Von di Daniele Albanese chiude a Milano il Festival Exister
05 . 12 . 2017
Milano - Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio 21
Martedì 5 dicembre 2017, al Teatro Fontana di Milano, Daniele Albanese con Von chiude la decima edizione di Exister, festival organizzato da Artedanzae20 in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Teatro Fontana e curato da Annamaria Onetti.
In Von Daniele Albanese indaga la trasformazione dell’energia e la sua metamorfosi, includendo nell’indagine le diverse discipline della scena (musica, luce, scrittura coreografica, disegno registico).
“Von è una riflessione sulla danza intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze che agiscono sui corpi e sullo spazio. Una coreografia di movimento, luce e suono – scrive Daniele Albanese – Forze naturali, forze fisiche e forze politiche che mutano, distorcono, muovono i corpi e il loro incedere nel tempo”.
Questa nuova creazione di Compagnia STALKER_Daniele Albanese delinea una zona immaginaria di confine e di passaggio tra ciò che è chiaro e leggibile e ciò che è oscuro e misterioso in una danza di grande energia e suggestioni. All’origine del progetto c’è la fascinazione per l’Orizzonte degli eventi – il termine usato in astrofisica per delimitare la superficie limite oltre la quale nessun evento può influenzare un osservatore esterno.
Interpreti dello spettacolo, oltre allo stesso Daniele Albanese, sono Marta Ciappina e Giulio Petrucci. Luci a cura di Alessio Guerra, partitura musicale a cura dei musicisti Lorenzo Donadei e Luca Nasciuti.
Von è stato presentato in prima assoluta lo scorso 24 febbraio 2017 al Festival Les Hivernales di Avignone e in prima italiana lo scorso settembre a Torinodanza. Il progetto è coprodotto da importanti partners internazionali tra cui Torino Danza Festival, CDC – Les Hivernales (Avignone), Halles de Schaerbeek (Bruxelles) e il sostegno di CollaborAction#3 / Azione del network
Foto: VON di Daniele Albanese, Compagnia STALKER, ph. Andrea Macchia.