VN Serenade di Cristina Kristal Rizzo chiude al Teatro Argentina la vetrina G R A N D I P I A N U R E
11 . 11 . 2018
21.00
Roma - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
La danza torna sul palcoscenico del Teatro Argentina di Roma con l’ultimo appuntamento della vetrina sulla coreografia contemporanea G R A N D I P I A N U R E, a cura di Michele Di Stefano, che domenica 11 novembre 2018 porta in scena VN Serenade di Cristina Kristal Rizzo, già fondatrice di Kinkaleri e qui ospite nella veste di coreografa per questa nuova creazione che, attraverso due opere di Schönberg e Čajkovskij, affronta il rapporto tra danza e composizione musicale.
In scena un ensemble di 11 danzatori in dialogo con due universi musicali distanti tra loro e due grandi capolavori della musica classica internazionale: Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, nella versione del 1943 per orchestra d’archi, e Serenade op. 48 in do maggiore per archi del 1880 di Čajkovskij.
La creazione ricerca il rapporto più prossimo tra danza e musica, emancipando le potenzialità espressive del corpo, l’eleganza del gesto, la reversibilità che intercorre nello spazio tra impulso e decisione, tra determinazione e imprevisto in cui l’umano si esperisce come puro potenziale. La dimensione coreografica si avvale di due metodologie differenti nell’approccio alla forma, ma speculari nella generazione di un’esperienza estetica in cui lo spazio tra la realtà e l’apparenza, l’individuo e la collettività costituisce un rinnovato luogo di libertà per il sensibile, una diversa postura politica dei corpi.
In scena Annamaria Ajmone, Marta Bellu, Linda Blomqvist, Jari Boldrini, Marta Capaccioli, Nicola Cisternino, Lucrezia Palandri, Giulio Petrucci, Stefano Roveda, Sara Sguotti e la stessa Cristina Kristal Rizzo.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19.30 in Sala Squarzina dalla presentazione del libretto VN Serenade – un progetto di Cristina Kristal Rizzo a cura di Stefano Tomassini. Il libretto, che contiene un breve intervento critico di Stefano Tomassini e una larga intervista dello stesso curatore all’artista, è corredato di un importante apparato iconografico ed è testimonianza del lavoro VN Serenede, una produzione di LuganoInScena, in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura, Orchestra della Svizzera Italiana e CAB 008, che ha debuttato al LAC di Lugano il 25 novembre 2017. Inteso come un quaderno di approfondimento del materiale artistico e del processo creativo della coreografa per VN Serenade, a partire dalle suggestioni di Schönberg e Čajkovskij, la recente pubblicazione vuole essere un viaggio nella visione artistica e coreografica di Cristina Kristal Rizzo. Con la coreografa intervengono Stefano Tomassini e Michele di Stefano.
Foto: VN Serenade di Cristina Kristal Rizzo, ph. Luca Del Pia.