A Milano

Vivo e Coscienza di Luca Veggetti su soggetto di Pier Paolo Pasolini alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano

02 . 11 . 2015

21.30

Milano - Sala Teatro della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Via Salasco 4

Nell’ambito di M O R S I, rassegna di danza nella Sala Teatro della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, il 2 novembre 2015 va in scena Vivo e Coscienza, coreografia, regia e dispositivo scenico Luca Veggetti, un lavoro costruito con musica e progetto sonoro di Paolo Aralla.

Scrive Luca Veggetti:

Il progetto esplora le possibilità offerte dal materiale relativo al balletto-cantata Vivo e Coscienza di Pier Paolo Pasolini. Scritto negli anni ’60 e rimasto incompiuto, avrebbe avuto la Biennale di Venezia come destinazione in una collaborazione con il compositore e direttore d’orchestra Bruno Maderna e l’attrice  Laura Betti. Seguendo una forma ciclica che ricorda quella dei Sette peccati capitali di Brecht/Weill o della Lulu di Wedekind/Berg, Pasolini propone uno schema dove l’opposizione tra vita e coscienza è incarnata da due personaggi antagonisti che, realizzando la loro identità rispettivamente attraverso danza e parola in una serie di gesti e situazioni ricorrenti, saranno in successione emblematici di un periodo diverso: il Seicento, la Rivoluzione Francese, gli anni del Fascismo, la Resistenza. Una forma mista e singolare che, nelle sua relazione tra danza, parola e musica, ci riporta alle origini del teatro stesso.

Seguendo lo schema formale di Pasolini, lo spettacolo si articola così in quattro scene e in quattro “danze” di:  lavoro – rivoluzione – guerra – morte dove Vivo e Coscienza agiscono in contrappunto ad un “coro” che assume in ogni quadro identità diverse.

Data la natura frammentaria del testo di Pasolini, così come il fatto che dei quattro quadri previsti ne completò come dialogo solo il primo, ci è sembrato più interessante lavorare sul materiale delle didascalie, proponendo un rapporto di diegesi tra testo e azione. Questo ha introdotto, grazie all’idea di Marinella Guatterini, un elemento di grande rilievo e interesse nella produzione: la voce di Francesco Leonetti, poeta e amico personale di Pasolini, nonché attore emblematico in alcuni suoi film. La poetica voce di Leonetti, registrata per l’occasione con l’aiuto di Eleonora Fiorani, è uno straordinario contributo artistico, un documento di valore inestimabile che sembra riportare in vita Pasolini stesso attraverso la toccante presenza vocale del suo amico e collaboratore. Esso serve inoltre come tessuto connettivo al materiale musicale. Una partitura di grande spessore e interesse che il compositore Paolo Aralla costruisce in parte elaborando materiali musicali e sonori di epoche diverse, essa si aggancia alla struttura ciclica di Pasolini spaziando dalla ieratica musica del seicento sino a materiali popolari del dopoguerra. A questa si aggiunge inoltre un progetto sonoro che, esplorando le possibilità di captazione del movimento, ne sfrutta il loro trattamento in tempo reale”.

Prodotto da Fondazione Milano – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, lo spettacolo è interpretato da Francesca Bugelli, Pierluigi Castellini, Donato Demita, Liber Dorizzi,  Giovanfrancesco Giannini, Helena Mannella, Sara Paternesi, Filippo Porro, Alice Raffaelli e Loredana Tarnovschi.

Foto: Vivo e coscienza di Luca Veggetti, Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, ph. Francesco Salvetti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy