A Vicenza

A Vicenza Sogno di una notte di mezza estate con il Ballet du Grand Théâtre de Genève

Dal 23 . 05 . 2014 al 24 . 05 . 2014

20.45

Vicenza - Teatro Comunale Sala Grande

Chiude la Stagione Danza del Teatro Comunale di Vicenza venerdì 23 e sabato 24 maggio alle 20.45 il Sogno di una notte di mezza estate, un classico rivisitato in chiave moderna portato in scena dal Ballet du Grand Théâtre de Genève.

Firma la creazione il coreografo francese Michel Kelemenis, che spesso lavora con la Compagnia svizzera, pronto a presentare in modo davvero originale le fantastiche avventure amorose di esseri umani e creature incantate che si incontrano nel bosco fatato. Con il suo personalissimo tocco ludico il coreografo si prende più di qualche libertà rispetto alla trama shakespeariana e alla versione del balletto di Petipa: qui la dimensione narrativa assume una forza supplementare rispetto al gesto danzato e alla partitura musicale di Mendelssohn, estremamente alleggerita, mentre i venti ballerini, di rigorosa formazione classica e neoclassica, si muovono con grazia e leggiadria nei due universi, quello onirico e quello del reale, che caratterizzano lo spazio scenico. Uno spettacolo apprezzatissimo dopo la prima a Ginevra nell’ottobre dello scorso anno.

Ad introdurre l’interessante rilettura del balletto e della commedia shakespeariana, nel Foyer del Teatro venerdì 23 e sabato 24 maggio alle 20.00, critico e studioso di danza e di teatro musicale contemporaneo Stefano Tomassini.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy