Vertigo Dance Company con Reshimo e Mana di Noa Wertheim
Dal 06 . 06 . 2014 al 09 . 06 . 2014
Napoli - Museo Nazionale Ferroviario di “Pietrarsa” – Arena e Sala dei 500
La Vertigo Dance Company torna per il terzo anno consecutivo al Napoli Teatro Festival Italia e porta in scena due diverse produzioni entrambe a firma di Noa Wertheim: Reshimo che debutta in prima assoluta e Mana, una delle loro coreografie storiche.
Reshimo in scena il 6 e 7 giugno 2014 all’Arena di Pietrarsa, trae ispirazione dal testo ebraico della Kabbalah e dai suoi insegnamenti esoterici intesi a spiegare il rapporto tra l’ immutabile, eterno e misterioso (ciò che è “senza fine”) e l’universo mortale. Vuoto e pieno, vita e morte. La coreografia su musica di Ran Bagno, è fatta di grandi contrapposizioni e in essa si riconoscono i segni identificativi di Noa Wertheim: fluidità, energia e precisione. Otto i danzatori in scena: Yael Cibulski, Micah Amos, Tomer Navot, Sian Olles, Marija Slavec, Eyal Vizner, Emmy Wielunsk, Yuval Lev.
L’8 e 9 giugno 2014 la compagnia propone a Pietrarsa nella Sala dei 500, un riallestimento di una coreografia storica, Mana, il cui debutto risale al 2009. Mana significa, in molte lingue austronesiane della Melanesia e della Polinesia, “forza sovrannaturale”. La scena è in bianco e nero. Tra la luce e l’ombra si svolge lo spettacolo che è un viaggio mistico filosofico. Sullo sfondo il disegno stilizzato di una casa che simboleggia, è scritto nelle note, la separazione borderline tra esterno e interno. In questa atmosfera i danzatori si muovono come in una cerimonia tribale.