Vertigo Dance Company con One. One & One di Noa Wertheim apre a Roma il Festival Fuori Programma.
11 . 07 . 2018
21.00
Roma - Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78
Mai esibitasi a Roma, la compagnia israeliana Vertigo Dance Company arriva per la prima volta nella capitale mercoledì 11 luglio 2018 e apre al Teatro Vascello, la terza edizione di Fuori Programma, Festival Internazionale di Danza, con la direzione artistica di Valentina Marini, prodotto da European Dance Alliance/Valentina Marini Management in collaborazione con il Teatro Vascello.
Al Teatro Vascello Vertigo Dance Company presenta, in partnership con Civitanova Danza Festival, la recente creazione per dieci interpreti One. One & One a firma di Noa Wertheim, nuovo e originale capolavoro dell’autrice che simbolizza l’essenza dell’espressione artistica della Compagnia e della sua filosofia a cavallo tra arte, natura e umanità. One, One & One riflette sia mondi interni che esterni ponendo l’attenzione alle eco che derivano dalle diverse prospettive e sviluppa relazioni metaforiche tra il lontano e il vicino, tra il sé e l’altro.
Come i precedenti lavori di Noa Wertheim, apre la scena un solo artista a cui, a poco a poco, si aggiungono voci come parte di una realtà creativa dialogata, nella quale ogni singolo suono è fondamentale nella creazione di un viaggio il cui obiettivo sia l’interezza. L’espressività personale, caratterizzante ciascun danzatore diventa parte integrante della performance, permettendoci di osservare ognuno individualmente tanto quanto parte di un insieme, che è molto più della semplice somma dei suoi singoli elementi.
Un singolo movimento – di un singolo danzatore – si connette con un altro e un altro ancora, creando per noi un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi e ci rende partecipi “dell’intero” rappresentato.
One, One & One riflette sia mondi interni che esterni ponendo l’attenzione alle eco che derivano dalle diverse prospettive e sviluppa relazioni metaforiche tra il lontano ed il vicino, tra il sé e l’altro.
In scena i danzatori Shani Licht, Etai Peri, Nitzan Moshe, Hagar Shachal, Jeremy Alberge, Daniel Costa, Corina Fraiman, Petrovics Sándor, Liel Fiback, Yotam Baruch. Le musiche sono di Avi Belleli, i costumi di Sasson Kedem, le scene di Roy Vatury, il disegno luci Dani Fishof – Magenta.
Anticipa lo spettacolo, dalle ore 19.00 alle 20.30, un incontro con il pubblico.
VERTIGO DANCE COMPANY
La Vertigo Dance Company rappresentata da 25 anni un esempio di creatività e ispirazione. Sin dalla data della sua costituzione, per volere di Noa Wertheim e Adi Sha’al, la Compagnia si è distinta come eccellenza nel panorama della danza contemporanea non solo in Israele ma a livello mondiale, rendendosi ambasciatrice dell’Arte performativa israeliana nel mondo. Proprio in virtù dei livelli raggiunti, la Vertigo Dance Company è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura e delle Attività Sportive Israeliano, come una delle più importanti compagnie di danza del Paese.
Noa Wertheim, talento multiforme, internazionalmente acclamata come danzatrice e coreografa. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio del Ministero della Cultura e dello Sport Israeliano nel 2013 per la coreografia Vertigo 20. Ha lavorato con la Jerusalem Tamar Dance Company, dove ha incontrato Ad Sha’al e nel 1992 hanno fondato insieme la Vertigo Dance Company. Oggi Noa lavora e crea dal Vertigo Dance Studio al Gerard Behar Center di Gerusalemme e dal suo studio al Vertigo Eco-Art Village, dove vive con Adi Sha’al, suo partner nella vita e nella danza, insieme ai loro tre figli.
Foto: Vertigo Dance Company, One. One & One di Noa Wertheim ph. Rune Abro.