Due soli a Nocera: Bianchi Sentieri di e con Patrizia De Bari e In viaggio con Antonio Tabucchi di e con Angela Torriani Evangelisti
07 . 02 . 2014
Nocera Inferiore (SA) - Teatro Diana
La programmazione di Quelli che la danza, ossia le attività promosse e distribuite dal CDTM Circuito Campano della danza nella Regione Campania, propone il 7 febbraio al Teatro Diana di Nocera due lavori, due soli firmati e interpretati da due autrici della scena contemporanea italiana: apre Bianchi Sentieri, un lavoro di e con Patrizia De Bari prodotto dalla compagnia Giardino Chiuso; chiude VersiliaDanza con Nel tempo di questo infinito minimo di e con Angela Torriani Evangelisti.
Bianchi Sentieri indaga, con suggestioni visive e sonore, i temi della conservazione e della trasmissione della conoscenza attraverso la memoria. Un animale raro, forse già scomparso, si trascina in un abito costruito con pagine di libri oramai dismessi e pronti per il macero. La memoria del passato e del sapere è un enorme fardello, che viene traghettato nel tempo e che lascia tracce, fogli bianchi, sentieri, dove rinascono la curiosità e la voglia di conoscenza.
Nel tempo di questo infinito minimo è un solo di Angela Torriani Evangelisti dedicato allo scrittore toscano Antonio Tabucchi prima fonte di ispirazione del lavoro di questa autrice nel 1993.
Angela Torriani Evangelisti dal marzo 2012 procede a tappe, insieme all’attore Gianluigi Tosto, nella rilettura dell’opera di Tabucchi con vari momenti dedicati ai temi principali della sua opera letteraria come il viaggio o il tempo, per approdare a questo momento finale ‘in solitaria’ Nel tempo di questo infinito minimo.
Nella foto: Angela Torriani Evangelisti in Nel tempo di questo infinito minimo, ph.Raffaele Ibba