Estate Teatrale Veronese

A Verona il Balletto Teatro di Torino con Ciaikovskij Suites di Matteo Levaggi

26 . 07 . 2014

21.15

Verona - Teatro Camploy, via Cantarane 32

Ultimo appuntamento con la danza per l’Estate Teatrale Veronese. Al Teatro Camploy di Verona sabato 26 luglio il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno propone Ciaikovskij Suites, un trittico di balletti firmato da Matteo Levaggi.

Nello spettacolo Levaggi continua la sua ricerca sulla possibile unione tra danza classica e moderna, continuando a sviluppare il suo interesse per le identità, le ambiguità sessuali, la distanza emotiva e, soprattutto, un duro lavoro sul corpo dei danzatori. E lo fa a affrontando la musica di Ciaikovskij e in particolare i suoi tre balletti più celebri, Il Lago dei cigni, La bella addormentata e Lo Schiaccianoci, composti tra il 1876 e il 1892, ancora oggi in repertorio nelle principali compagnie mondiali nelle loro versioni più o meno originali e in numerose rivisitazioni in chiave contemporanea. Levaggi presenta in un’unica serata Suite di ognuno di questi grandi titoli del repertorio classico e lo fa seguendo la chiave di lettura di Balanchine che sosteneva l’idea che un balletto non dovesse seguire o narrare una storia, ma che dovesse concentrarsi sulle forme chiuse della musica e di conseguenza sulla danza pura.

Seguendo Balanchine, Levaggi, ne Il Lago dei Cigni, concentra la sua attenzione sul secondo atto. “Come fece George Balanchine, ho concentrato l’attenzione sulla danza, lasciando grande spazio alla musica, senza sovraccaricarla di concetti e orpelli, facendo scorrere il suo svilupparsi dinamico e l’intensità sonora – scrive Levaggi –  Un cigno bianco, al maschile, si ritrova intrappolato e attaccato dai cigni neri, che lo coinvolgono in un gioco ispirato alla serie tv di David Lynch Twin Peaks”.

Ne La bella addormentata la coreografia mette in luce un certo tipo di bellezza, candida, dolce, ma allo stesso tempo  pone un accento sull’esuberanza e eccitazione tipica della giovinezza. E’ un esempio è il rapporto di incontro e scontro dei corpi danzanti.

Lo Schiaccianoci di Levaggi si svolge con leggerezza e divertimento in una palestra, dove danzatori/ginnasti cadono in un magico sogno.

Foto di Luca Di Bartolo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy