Nel Veneto

A Verona Ersiliadanza debutta con Camping Paradise di Laura Corradi

17 . 04 . 2015

Verona - Teatro Camploy, via Cantarane 32

Nell’ambito della rassegna L’Altra Danza, venerdì 17 aprile 2015 al Teatro Camploy di Verona, Ersiliadanza presenta Camping Paradise, ultimo lavoro di Laura Corradi.

Lo spettacolo è uno spaccato ironico di vita estiva nel campeggio di un’ipotetica località marina. Una donna affronta da sola la sua vacanza, che sempre dovrebbe essere bella, rilassante e rigenerante. Sono tanti però i motivi per cui il vero relax non arriva mai, motivi interni ed esterni a lei: è così difficile lasciarsi tutto alle spalle. Il luogo appare sinistro ed inquietante, il cellulare non ha campo, le conversazioni telefoniche sono disturbate ed interrotte e il sole non si fa quasi vedere. I vicini di tenda litigano e non danno pace, la vicina invade goffamente il territorio quasi volendo sfuggire al suo destino di donna fragile e, volendo offrire il suo aiuto,  arreca danni e crea scompiglio. Questa vicina è anche un personaggio notturno che popola i sogni della nostra vacanziera solitaria, una compagna di viaggio, una preziosa complice con cui muoversi in atmosfere irreali e misteriose e che si ripresenta puntuale ogni notte accompagnando la vacanziera in viaggi onorici avventurosi che rappresentano l’unica possibile fantastica vacanza. Tra grovigli di sentimenti vecchi e nuovi, nascono relazioni complicate e improbabili.

Scrive Laura Corradi: “L’intenzione era quella di partire dal nulla, quindi non da una tematica importante, letteraria, storica, educativa, ma da qualcosa di semplice, per aspettare poi che si aprisse da sola lungo il percorso. Partire da uno spaccato di vita quotidiana, un momento che può appartenere a tutti, per esempio una vacanza. Come sempre si è aperto un mondo, abbiamo fatto nascere atmosfere contrastanti che alternano il reale e l’onirico, la giornata e il sogno notturno. Comicità e dramma infatti si incontrano a creare un sapore del tutto nuovo, una poesia che porta anche al riso, in una struttura simmetrica che alterna quattro giorni e quattro notti di avventure”.

Foto di Antonella Anti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy