In Emilia Romagna

Valerio Longo e Simone Beneventi in Nine Bells. Prove aperte in Fonderia Aterballetto

26 . 09 . 2018

18.00

Reggio Emilia - Fonderia, via della Costituzione 39

Mercoledì 26 settembre 2018 alla Fonderia di Reggio Emilia, prova aperta di Nine Bells, nuova performance per un danzatore-coreografo, un percussionista, nove campane e un light designer, sull’opera omonima del compositore Tom Johnson, nata dall’incontro tra Valerio Longo con la musica del percussionista Simone Beneventi, già premiato con il Leone d’argento alla Biennale musica di Venezia 2010.

Nine Bells esplora le molteplici combinazioni di 9 campane sospese in una griglia 3 × 3, dove ogni campana è situata a circa 2 metri di distanza dalle altre. La musica è prodotta dai rintocchi delle campane, seguendo precisi percorsi intorno all’installazione. La performance è allo stesso tempo un esercizio fisico piuttosto impegnativo per il performer ma anche un evento di grande impatto visivo per il pubblico.

«Questo progetto è sostenuto dalla Fondazione Nazionale della Danza ed è un segno di stima e riconoscimento verso Valerio Longo, danzatore storico della compagnia, ormai avviato verso un autonomo percorso di maturità creativa. E conferma anche la centralità dell’interesse da parte della compagnia a esplorare la relazione tra musica e danza» afferma la direzione di Aterballetto.

Nine Bells, che si avvale della collaborazione del noto light designer Carlo Cerri, qui anche regista assieme a Valerio Longo, è una produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in collaborazione con l’Associazione La Sfera Danza. La coreografia debutterà infatti nel Galà di danza contemporanea che si terrà al Teatro Verdi di Padova il 6 ottobre 2018 nell’ambito del Festival Internazionale di Danza Lasciateci Sognare organizzato dall’Associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.

www.aterballetto.it

Foto: 1. Valerio Longo, Nine Bells, ph. Roberto Ricci; 2.-3. Valerio Longo e Simone Beneventi, durante le prove di Nine Bells, ph. Giuseppe Distefano.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy