Uphill di Shang-Chi Sun al Duse di Bologna
10 . 12 . 2015
21.00
Bologna - Teatro Duse, Via Cartoleria 42
Circo Massimo, il progetto artistico di danza contemporanea ideato da Fabrizio Favale, presenta giovedì 10 dicembre 2015, nella sala grande del Teatro Duse di Bologna Uphill, lavoro per tre danzatori firmato da Shang-Chi Sun, danzatore e coreografo nato a Taiwan e attivo a Berlino, che con questo lavoro raggiunge vette inesplorate di virtuosismo tecnico con un grande impatto emotivo.
Uphill è un gioco che oscilla fra il cercare e il nascondere. Lo spazio è vuoto, tre uomini stanno al suo centro. La musica è potente e pulsante, quasi tangibile. La semplicità della scena evidenzia l’architettura dei corpi e le linee di tensione invisibili. I danzatori sono allo stesso tempo un ostacolo, una promessa, una facciata e un riparo.
L’azione priva di parole rivela il potere del linguaggio del corpo e la complessità delle emozioni danzate. Shang-Chi Sun, David Essing e Ross Martinson si affidano completamente alle loro qualità fisiche uniche, e le usano con chiarezza nella ricerca dell’altro. Il risultato è un trio di assoluta bellezza, al confine tra gioco, provocazione e fiducia. A volte meditativo, a volte radicale, i tre interpreti sembrano andare in cerca del nucleo essenziale dell’essere umano tra il visibile e l’invisibile. Come nella ciclicità della natura, anche qui le situazioni e la relazioni si ripetono, ma mai uguali a sé stesse. C’è sempre un desiderio dell’Altro – l’amico, il fratello, lo straniero, e forse anche il nemico.
Segnaliamo che cento biglietti saranno dati in omaggio per i possessori della youngERcard. E’ questo un invito alla scoperta della danza contemporanea rivolto ai più giovani.