UNO! Il primo Festival di Arti Performative Contemporanee del Tavoliere.
A Cerignola una tre giorni ideata da Irene Russolillo. In programma dal 10 al 12 ottobre 2014, sette compagnie, un laboratorio creativo per bambini, alcune degustazioni e laboratori artigianali legati alla tradizione culinaria, un osservatorio critico giovanile e uno spazio dedicato al fumetto.
Dal 10 . 10 . 2014 al 12 . 10 . 2014
Cerignola (FG) - ExOpera, Piazzale San Rocco 32
Dal 10 al 12 ottobre il Laboratorio Urbano ExOpera di Cerignola in provincia di Foggia, ospita: UNO! Il primo Festival di Arti Performative Contemporanee del Tavoliere.
La kermesse, nata da un progetto della danzatrice e coreografa pugliese Irene Russolillo, e organizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, l’associazione culturaleZeroInfinito e Gal Piana del Tavoliere, vede la partecipazione di quindici artisti, sette compagnie provenienti da tutta Italia, con sette spettacoli di cui due gratuiti all’aperto.
Queste le compagnie in scena:
ELEINA D./ VITO CASSANO E CLAUDIA CAVALLI – INAUGURAZIONE (venerdì 10 ottobre ore 21.00) – Performance creata appositamente per gli spazi di Piazzale San Rocco. In occasione del Festival la compagnia di danza aerea Eleina D. interpreta il luogo che la accoglie attraverso una coreografia di gruppo che avviene in parte tra gli spettatori, in parte sulla facciata dell’edificio di ExOpera.
7-CHILI/DAVIDE CALVARESI – DISPLAY (venerdì 10 ottobre ore 21.30) – Questo progetto fa parte di un percorso di ricerca sulle possibilità di interazioni tra immagine video e movimento. Display racconta l’inadeguatezza e l’isolamento dell’uomo contemporaneo, che da dietro una finestra, osserva e descrive il mondo.
FRANCESCA COLA – IN LUCE (venerdì 10 ottobre ore 22.00)- In Luce è una performance al buio per dieci spettatori alla volta che condividono un’unica fonte di luce: una torcia. Nella stanza la performer muta attraverso immagini in movimento. Lo spettatore può cogliere i frames di queste apparizioni. In Luce richiede all’occhio dello spettatore di rallentare per allenarsi al buio e uniformarsi alla cadenza delle immagini. Chi ricerca con occhio pronto può cogliere un senso soggettivo e giocare con le corrispondenze oggettive.
COMPAGNIA BERARDI CASOLARI – IN FONDO AGLI OCCHI (sabato 11 ottobre 2014)- In fondo agli occhi è uno spettacolo di nuova drammaturgia che affronta le tematiche della crisi e della malattia da questa prodotta e derivata. L’indagine parte e si sviluppa da due differenti punti di vista: uno reale, in cui la cecità, malattia fisica, diventa filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo, e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero Paese rabbioso e smarrito che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita.
ALDES/ROBERTO CASTELLO – SCENE DA UN MATRIMONIO (domenica 12 ottobre ore 12.30)- Una coppia di sposi in scarpe da tennis, seguita da uno strano personaggio. Mescolando abilmente humour e ironia – scherno nascosto sotto il velo della serietà e serietà travestita da motto di spirito -, questa stralunata festa di nozze costringe ad un costante spostamento concettuale e ad una provocatoria ridefinizione degli spazi, personali e pubblici, urbani e teatrali.
ALDES/STEFANO QUESTORIO – LE COSE (domenica 12 ottobre ore 21.30)- Le Cose è un assolo. Una solitudine lanciata in un vuoto. E nel vuoto ci si rivela qualcosa della vita. Lo spazio interno ed esterno si riempie di oggetti e di discorsi, tentativi di tamponare un horror vacui, e infine ci si riempie di nulla.
COMPAGNIA CUENCA/LAURO – (ZERO) WORK IN PROGRESS (domenica 12 ottobre ore 22.00)- Completamente in ballo. Il vortice dello zero ha annullato ogni certezza, ha demolito le nostre strutture come l’uragano fa con la casa, e ci ha lasciati così, sradicati ed esposti, alieni a noi stessi e al mondo che abitiamo. Ora continuiamo a procedere a tentativi, in cerca di un punto fermo che forse nemmeno esiste, e non ci é dato fermarci.
Il festival prevede inoltre una rassegna cinematografica dedicata alla danza realizzata in collaborazione con l’Archivio Cro.me di Milano, un laboratorio creativo per bambini, alcune degustazioni e laboratori artigianali legati alla tradizione culinaria, un osservatorio critico giovanile e uno spazio dedicato al fumetto.
Info: 328.4758409 – www.unofestival.org – info@unofestival.org
Nelle foto: 2. Compagnia Eleina D. di Vito Cassano e Claudia Cavalli; 2. 7-Chili in Display di Davide Calvaresi; 3. In Luce di Francesca Cola; 4. Aldes Scene da un matrimonio di Roberto Castello; 5. Compagnia Cuenca – Lauro