Un Gala Eleonora Abbagnato e le Stelle dell’Opéra di Parigi inaugura la 21° edizione di Civitanova Danza
11 . 07 . 2014
Civitanova Marche (MC) - Teatro Rossini, Via Bruno Buozzi 1
Una Notte delle stelle dà l’avvio alla 21° edizione del festival internazionale di Civitanova Danza. In scena venerdì 11 luglio al Teatro Rossini Eleonora Abbagnato e le Stelle dell’Opéra di Parigi, un Gala da non perdere che vede in scena l’étoile dell’Opéra di Parigi assieme ai suoi colleghi e amici più cari tra cui Nicolas Le Riche, Benjamin Pech, Isabelle Ciaravola e Alessio Carbone.
Ricco e articolato il programma del Gala, con la direzione artistica della stessa Eleonora Abbagnato e curato da Daniele Cipriani, una successione di capolavori del Novecento che comprendono coreografie di Jerome Robbins e Roland Petit, Angelin Preljocaj e William Forsythe.
Di Roland Petit, genio “storico” del balletto francese della seconda metà del Novecento, viene proposto un pas de deux da Notre dame de Paris danzato da Eleonora Abbagnato in coppia con Nicolas Le Riche, e L’Arlésienne, un pezzo a tratti autobiografico interpretato da Isabelle Ciaravola con Alessio Carbone (italiano in forza all’Opéra di Parigi). Alessio Carbone danza anche Arepo, un assolo estratto dal balletto che creò proprio per l’Opéra di Parigi nel 1986 (Arepo è Opera, letto all’incontrario), un suo vero e proprio cavallo di battaglia.
Eleonora Abbagnato porta inoltre sulla scena in coppia con Benjamin Pech anche uno dei più celebri passi a due da Le Parc del franco-albanese Angelin Preljocaj, anch’esso diventato un caposaldo della coreografia del secolo scorso, capace di strappare applausi a scena aperta con l’ormai famoso bacio rotante.
Nell’excursus nella coreografia del Novecento, non poteva mancare William Forsythe: in programma In the Middle Somewhat Elevated, un “tagliente” passo a due sulla musica di Thom Willems, danzato da una coppia dell’Opéra di Parigi, Marion Barbeau e Axel Ibot. Questa stessa coppia porta sulla anche un passo a due da Romeo e Giulietta, nella versione coreografica di Rudolf Nureyev.
Uwe Scholz, coreografo per anni alla testa del Leipziger Ballett, sarà rappresentato attraverso Jeunne Homme, passo a due su musica di Mozart, danzato da Noellie Conjeaud (formatasi in Francia, oggi nella CompañÍa Nacional de Danza di Madrid), insieme a Jean Sébastien Colau.
Chiude il programma uno dei capolavori indiscussi del Novecento, In the Night montato dal leggendario Jerome Robbins per il New York City Ballet nel 1970. Il balletto si compone di tre passi a due che scorrono sulla musica di tre Notturni di Chopin. Ciascuno dei duetti, caratterizzato da un diverso stile espressivo e da colori differenti dei raffinatissimi costumi, esplora la relazione di coppia, con l’esito complessivo di un ritratto avvincente e sfaccettato dell’amore. La musica è eseguita dal vivo da Enrica Ruggiero, con il pianoforte in scena che “dialoga” con i danzatori.
Info: www.civitanovadanza.it
Nelle foto: 1. Eleonora Abbagnato – ph. Marco Glaviano; 2. e 3. Eleonora Abbagnato, ph. A. Deniau.