Un Gala della Scuola di Ballo del San Carlo apre Autunno Danza 2014
Dal 15 . 10 . 2014 al 16 . 10 . 2014
15 ottobre 2014 ore 19; 16 ottobre 2014 alle ore 18
Napoli - Teatro San Carlo
Con un Gala della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli si apre il 15 e 16 ottobre 2014 la quinta edizione di Autunno Danza, festival che il Lirico di Napoli dedica all’arte coreutica.
Il Gala, curato della direttrice della scuola Anna Razzi, ha quali protagonisti gli allievi della Scuola, i diplomati del 2014, e, come di consueto, ex allievi della scuola sancarliana, oggi affermati professionisti. Ospiti di questa edizione del Gala, due napoletani di origine, oggi affermati primi ballerini: Alessandro Macario, primo ballerino ospite sia al San Carlo e all’Opera di Roma, e Alessandra Amato, prima ballerina stabile dell’Opera di Roma.
Il Gala propone due coreografie che hanno riscosso grande successo di pubblico nel corso dello spettacolo di fine anno della Scuola sancarlian dello scorso luglio. Apre Suite Barocca di Dino Verga, una coreografia di danza contemporanea corale e di grande impatto visivo, complessa nei tempi, nelle dinamiche e nell’uso dello spazio, creata ad hoc per gli allievi su musiche di Händel.
Segue una suite de La Bella addormentata nel bosco, un classico del repertorio su musiche di Ciaikovski, una efficace ripresa coreografica di Anna Razzi da Marius Petipa che vedrà in scena gli allievi del quarto, quinto, sesto, settimo e ottavo corso assieme ai diplomati del 2014. In particolare a vestire i panni della Principessa Aurora e del Principe saranno Irene De Rosa e Francesco Lorusso, il pas de deux dei Diamanti sarà interpretato da Edwige Staiano e Pasquale Caselli. Gli uccelli azzurri saranno Beatrice Nestola e Danilo Notaro, i gatti Ornella Tufano e Vincenzo Veneruso, i quattro diamanti Antonietta D’Alterio, Francesca Cepollaro, Roberta Menditto e Linda Piccolo.
Novità il Pas de deux dell’Atto delle ombre da La Bajadere di Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus che chiude lo spettacolo. Il Pas de deux vedrà esibirsi sul palco del Massimo napoletano i primi ballerini Alessandro Macario e Alessandra Amato.
Il Gala, in scena mercoledì 15 ottobre alle ore 19 e giovedì 16 ottobre alle ore 18, è da non perdere!
Nelle foto gli allievi della Scuola di ballo del San Carlo di Napoli durante lo spettacolo di fine anno del luglio 2014; ph. Francesco Squeglia