Ultima Corsa – In memoria della Shoah dal romanzo La valigia di Hana di Levin Karen
28 . 01 . 2014
Milano - Teatro Oscar
Cuore della stagione al Teatro Oscar di Milano, il Progetto DonneTeatroDiritti (DtD) presenta sei spettacoli dando rilievo a quelle sensibilità di donne, abili mani e menti trasgressive, che fanno dell’arte il proprio strumento di rivolta contro il potere, o, viceversa, fanno del potere la propria arte.
Il progetto, attraverso spettacoli di prosa, parla di donne di potere come le regine Maria Stuarda di Scozia e Elisabetta d’Inghilterra, di donne che sfidano la modernità con la loro arte e intelligenza come la giornalista Camilla Cederna o la scienziata Rita Levi Montalcini e donne che il potere ha cercato inutilmente di distruggere e dimenticare come Alice Herz Sommer e Hana Brady.
Quest’ultima è al centro dello spettacolo Ultima Corsa – In memoria della Shoah in scena il 28 gennaio, uno spettacolo ideato da Monica Cagnani con coreografie di Corrado Giordani, drammaturgia di Gabriella Foletto e vede in scena il Corpo di ballo del Teatro Oscar (Paola Scarton, Chiara Montanari, Giulia Dimino, Vittoria Franchina, Milla Kyyrö) e gli attori Vera Di Marco, Andrea Mittero.
Nello spettacolo letture e coreografie in una sinergia continua tra danza e teatro si alternano narrando la storia di Hana e George, ragazzi come tanti che andavano alla scuola pubblica, si ficcavano regolarmente nei guai e alternavano i normali problemi di tutti i ragazzini ai successi. C’era una sola cosa che li distingueva dagli altri: erano ebrei. Il 15 marzo 1939 le truppe naziste di Hitler occuparono la Cecoslovacchia e la loro vita cambiò per sempre. Lo spettacolo, tratto dal romanzo La valigia di Hana di Levin Karen, racconta l’inizio della guerra, la deportazione, la separazione delle famiglie e in particolare dei due fratelli protagonisti destinati a non reincontrarsi.