In Friuli Venezia Giulia

A Udine torna il tradizionale Gala Internazionale di Danza per la Croce Rossa

08 . 12 . 2016

Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4

Saranno Igor Zelensky, già star del Mariinsky Ballet, e Davide Dato, Principal del Wiener Staatsballett, due delle presenze dello spettacolo pro Croce Rossa, in scena giovedì 8 dicembre 2016 al Teatro Nuovo di Udine, per la 36° edizione del Gala internazionale di danza organizzato dall’Associazione Danza e Balletto.

In scena anche Anna Merkulova e Jon Vallejo del Dresden Semperoper Ballett, Alice Firenze del Wiener Staatsballett, Maria Seletskaja e Teun van Roosmalen del Royal Ballet Flanders, Prisca Zeisel del Bayerisches Staatsballett, Greta Dato del Ballett Staatstheater Cottbus, Maria Celeste Losa e Nicola Del Freo del Teatro alla Scala, Rosario Guerra e Luke Prunty della Gauthier Dance Company Stuttgart, Marina Duarte e Mei Nagahisa de l’Académie Princesse Grace di Monte Carlo.

Una parata di stelle che si esibiscono a titolo gratuito per i bambini indigenti del territorio segnalati dal Comune,un  appuntamento di danza imperdibile in Friuli Venezia Giulia in quanto occasione per vedere danzatori di fama e talenti emergenti.

Nutrito il programma che propone brani classici e del grande repertorio (Raymonda, Le Corsaire, Shéhérazade, La Bayadére), neoclassici e contemporanei firmati Béjart, Zanella, Lukács, Celis, Christe; a incorniciare il tutto, in prima italiana, Don Chisciotte di Aaron Watkin, Amanacer di Altea Nuñez insieme ai duetti dei promettenti coreografi Nadav Zelner e Julien Guerin e una speciale riduzione di Nijinski di Marco Goecke, coreografo residente del Balletto di Stoccarda. L’apertura di serata, Tjare, è firmata da Marco Pericoli (Compagnia Abbondanza-Bertoni), Matilde Ceron (Music and Arts University Wien), Maria Victoria Ignomiriello (già Tulsa Ballet) e Cinzia Pittia (Gruppo Stabile Udinese/Adeb).

Durante lo spettacolo, Luca Masala consegnerà il Premio  Giuliana Penzi per la danza alla solista italiana Alice Firenze, di stanza al Wiener Staatsballet.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy