Two pieces per PalermoInDanza: la coreografia di gruppo Cuore corazza e Uscite di sicurezza di Enrico Morelli
16 . 07 . 2015
Palermo - Villa Pantelleria
Palermo in Danza, giovane compagnia di danza diretta da Santina Franco e che fa parte di un progetto più ampio che comprende anche residenze di creazioni e collaborazioni artistiche, presenta il 16 luglio 2015 a Villa Pantelleria a Palermo Two pieces, spettacolo che comprende due coreografie che sono state ospiti lo scorso 28 e 29 giugno 2015 al TheaterHaus di Bielefeld nell’ambito del BielefeldTanzFestival, un Festival di danza in Renaria, in Germania: Cuore corazza, una coreografia di gruppo, e Uscite di sicurezza, la nuova produzione della compagnia siciliana, firmata da Enrico Morelli, estratta dal lavoro Abraço.
Cuore corazza è un progetto-spettacolo a firma di diversi coreografi, nato da un’idea di Santina Franco e ispirato alla poesia Corazon Coraza del poeta uruguaiano Mario Benedetti. In questa produzione vari coreografi – gli olandesi Aymeric Aude e Karin Lambrechtse di Introdans, Enrico Morelli, il norvegese Vebjorn Sundby, che lavora con Sidi Larbi Cherkaoui per l’Eastman Company, e il Collettivo Palermo In Danza – si sono confrontati su un tema unico e multiplo insieme: il cuore e la sua corazza, l’interno e l’esterno, il silenzio, la solitudine, l’esistenzialismo, il doppio, l’essere, l’amore e la gioia. I coreografi sono andati oltre lo strato, lo scudo, la corazza appunto, per raggiungere il cuore, la parte più profonda dell’essere, le emozioni, i sentimenti, l’anima. Emozioni e sentimenti, quindi, si intrecciano evocando immagini sensuali ma nello stesso tempo di purezza, fecondità e amore. In scena i danzatori Alessio Damiani, Laura Lo Piano, Arabella Scalisi, Giorgia Di Cristofalo, Thomas Martino, Mirko Paparusso, German Marina e Miriam Re.
Uscite di sicurezza, coreografia di Enrico Morelli estratta da Abraço, è ambientata in un universo parallelo, un mondo sotterraneo, tra contrazioni ritmiche e corpi frenetici. La mancanza di identità personale, che esiste solo in relazione agli altri, ha bisogno di appartenenza e la mancanza di indipendenza provoca un senso di oppressione da cui bisogna fuggire. L’uscita di sicurezza ē una porta verso la libertà. In scena danzatori Laura Lo Pian, Arabella Scalisi, Giorgia Di Cristofalo, Thomas Martino, Mirko Paparusso, German Marina, Alessio Damiani, Alessio Monforte, Eleonora Pifferi, Miriam Re, Rocco Suma e Federico Casadei.
Foto di Rosellina Garbo