Trittico Afro al MAXXI con l’Accademia Nazionale di Danza
Dal 03 . 07 . 2018 al 17 . 07 . 2018
Roma - MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ∙ Via Guido Reni 4A
Al via martedì 3 luglio 2018, alle ore 21 nella piazza del MAXXI a Roma, Trittico Afro la rassegna realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, in occasione delle mostre African Metropolis. Una città immaginaria (fino al 4 novembre) e road to justice (fino al 14 ottobre 2018), nella quale tre coreografi africani rappresentano il loro continente attraverso la danza,.
Primo appuntamento il 3 luglio con la coreografa sudafricana Nelisiwe Xaba, che firma lo spettacolo Luoghi e non luoghi pensato come primo di tre quadri diversi, ognuno dei quali dedicato a un tema simbolo del contesto urbano contemporaneo – i luoghi e i non luoghi, le feste e i riti, le periferie ed il centro – e a un carattere specifico della polisemantica e ricca tradizione della danza africana. In questo contesto la musica ha un ruolo fondamentale, e viene eseguita da un gruppo di musicisti italiani e africani utilizzando strumenti autoctoni.
Luoghi e non luoghi di Nelisiwe Xaba vede alternarsi 3 set, che vogliono rappresentare sia la stasi dei consumatori urbani anonimi, sia le dinamiche relazionali delle comunità. Dalla moltitudine, al gruppo, al trio alla coppia, fino al singolo, lo sviluppo della performance riflette il rimescolarsi delle relazioni, la loro crescita, la loro fine. Il luogo- non luogo è una “terra di mezzo” in cui emerge un inconsapevole smarrimento ma anche la descrizione di una identità.
Venerdì 13 luglio 2018 il coreografo Koffi Kôkô (Benin) con Festa e transito compone il secondo quadro, mettendo in scena i colori, le forme, i materiali, la mescolanza di reale e immaginario, di terreno e ultra-terreno della festa e del rito. Un cerchio ritmico che si rompe nella parte finale della performance, nella volontà di riprodurre percorsi e memorie individuali.
La rassegna si conclude venerdì 17 luglio con Draman e Konatè (Sidibe Draman e Oumar Traore – Mali) che presentano il terzo e ultimo quadro dal titolo Centro e periferia. Il numero tre viene celebrato nella sua essenza di triangolo equilatero, isoscele e scaleno a cui corrispondono le diverse funzioni di centro, centro-periferia e periferia estrema. Il triangolo rappresenta l’unione di tre punti diversi, in cui una linea retta si spezza e riunisce formando unità. Il tutto è collegato agli sviluppi urbani delle città in cui una nuova tripartizione prende forma.
La rassegna fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018.
Foto. 1. Nelisiwe Xaba ph. Ian Douglas; 2. Performance al Balla Fassekè Kouyate di Bamako; 3. Koffi Kôkô durante i laboratori coreografici con gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza, giugno 2018, ph Gianluca Bocchino.