A Trieste il Corpo di ballo del Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana con Il lago dei cigni
Dal 07 . 05 . 2015 al 13 . 05 . 2015
Trieste - Teatro Lirico Giuseppe Verdi
Dopo un’assenza durata 16 anni, torna al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste Il lago dei cigni. Il balletto, nella sua versione classica, è portato in scena dal 7 al 13 maggio 2015 dalla compagnia di Danza stabile del Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana – SNG Opera in Balet Ljubljana.
La versione coreografica porta la firma della coreografa Lynn Charles con le scene di Vadim Fiskin e Miran Mohar, i costumi di Uroš Belantič e il disegno luci di A.J. Weissvard. Nel ruolo di Odette e Odile saranno impegnate nelle diverse recite le due prime ballerine Rita Pollacchi e Tjaša Kmetec, Il principe Siegfried sarà in alternanza interpretato da Kenta Yamamoto e da Petar Dorčevski; Rothbart sarà Lukas Zuschlag e Yuki Seki e nel ruolo della regina Regina Križaj e Olga Andreeva. Sul palco i solisti e il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Lubiana.
La compagnia ebbe il suo debutto novanta anni fa, nella stagione 1918-1919. All’inizio di quella stagione teatrale risale infatti la prima rappresentazione di opere e operette con la partecipazione dello Slovenian Ballet Ensemble mentre alla primavera 1919 risale la prima rappresentazione di uno spettacolo di balletto vero e proprio: Il rapimento di Evelyne. Da allora un vasto repertorio di balletto classico e moderno è stato rappresentato sotto la direzione di coreografi sia sloveni che di altre nazionalità. Oggi, lo Slovenian Musical Theatre e lo Slovenian National Theatre Opera and Ballet Ljubljana sono attivi su un vastissimo repertorio da (Faust, Aida, The Love for Three Oranges, Don Quixote, Prince Igor, etc.). Dirige L’Orchestra della Fondazione Teatro Verdi di Trieste il Maestro Živa Ploj Peršuh.