In Trentino Alto Adige

A Trento Eleonora Abbagnato nella Carmen di Amedeo Amodio

29 . 10 . 2016

Trento - Teatro Sociale

Oltre 8000 spettatori hanno acclamato Eleonora Abbagnato nel tour primavera/estate 2016 della Carmen di Amedeo Amodio, scene e costumi di Luisa Spinatelli prodotta da Daniele Cipriani Entertainment, andata in scena a Firenze, Bologna, Festival dei due mondi di Spoleto, Festival Como Città della Musica, Teatro Petruzzelli di Bari per la Camerata Musicale Barese e al Festival Civitanova Danza.

Lo spettacolo sarà nuovamente in scena dal 29 ottobre 2016 al Teatro Sociale di Trento.

Creata nel 1995 per Aterballetto e costruita sulle musiche dell’opera di Georges Bizet e con un adattamento e interventi musicali originali di Giuseppe Calì, questa versione della Carmen è stata riallestita nel 2014, sempre con Eleonora Abbagnato quale protagonista, al Teatro Massimo di Palermo, e poi lo scorso anno in una nuova produzione di Daniele Cipriani Entertainment.

La versione di Amodio in due atti, inizia laddove l’opera lirica di Bizet finisce. Scrive Amedeo Amodio: “Sulle ultime note dell’opera si chiude il sipario. In palcoscenico inizia lo smontaggio delle scene. A poco a poco o il personale e quanti altri hanno assistito allo spettacolo da dietro le quinte vengono catturati dai fantasmi del dramma appena trascorso e man mano, un gesto, uno sguardo, un oggetto, li spinge ad immedesimarsi in ognuno dei personaggi; per puro caso. È dunque per puro caso che Don José incontra Carmen, che rappresenterà per lui l’unico momento di vita autentica, intensa, ma anche quello della morte. A questo punto tutto è stabilito, meno il percorso o il labirinto dei due destini ormai indissolubilmente legati. Così si potranno creare accostamenti scenici imprevedibili e surreali, ma sempre volti verso un’unica fine. Sarà comunque Carmen, profondamente consapevole dell’ineluttabilità del momento finale, a condurre il gioco trasgressivo ed eversivo, in un impossibile tentativo di sfuggire alla sua sorte. La scena, come la musica, si svuota durante lo svolgimento del racconto, fino a rimanere, nel momento finale, completamente scarna, desolata ad esprimere la “solitudine tragica e selvaggia” di una donna che, sin dall’inizio, cerca di affermare il proprio diritto alla vita e alla libertà”.

Di seguito un estratto del debutto della Carmen di Amedeo Amodio con Eleonora Abbagnato quale protagonista al Teatro Massimo di Palermo nel 2014.

 

Foto: 1.-2. Eleonora Abbagnato in Carmen di Amedeo Amodio, ph. ML Antonelli, Festival di Spoleto; 3.-7. Eleonora Abbagnato in Carmen di Amedeo Amodio, ph. Enrico Ripari.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy