Tragédie di Olivier Dubois con il Ballet du Nord – CCN Roubaix Nord-Pas de Calais
03 . 10 . 2015
20.30
Reggio Emilia - Teatro Municipale Romolo Valli
Il Festival Aperto, presenta il 3 ottobre 2015, al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Tragédie, spettacolo di enorme successo firmato da Olivier Dubois, che ha debuttato al Festival di Avignone nel 2012 e che è arrivato in prima italiana al Festival Bolzano Danza 2013.
Questo lavoro, osannato dalla critica internazionale per la sua grande forza emotiva e artistica tanto da essere definito un vero capolavoro, è portato in scena a Reggio Emilia dal Ballet du Nord, compagnia guidata da Dubuois che da gennaio 2014 è direttore del Centre Chorégraphique National di Roubaix-Pas de Calais.
Tragédie, vede in scena diciotto danzatori nudi che propongono allo spettatore, senza alcuna provocazione, un viaggio in un mondo arcaico. Dubois porta in scena una “sensazione del mondo” piuttosto che in una coreografia. Il solo fatto di essere uomini non fa l’umanità. Questa – per Dubois – la tragedia della nostra esistenza.
Messi a nudo per incarnare il corpo originale, nove donne e nove uomini ci presentano i loro corpi, un corpo sbarazzato da condizionamenti storici, sociologici, psicologici. Sono corpi che creano un coro. Camminano, ripentendo in modo ossessivo un percorso fatto di passi in incessanti andirivieni, poi inciampano, cadono a terra, si rialzano, e si ammucchiano, come cadaveri in fosse comuni.
Olivier Dubois firma una pièce chiara, ossessiva, ipnotica su una partitura musicale esclusivamente percussiva e volutamente monotona. Nel movimento perpetuo, queste donne e questi uomini si fondono, spariscono. Nel finale uno spazio si apre e lascia intravedere in questo tumulto tellurico la preziosa trascendenza di una comunità umana.
Foto: 1.-2. Tragedie di Olivier Dubois, ph. Francois Stemmer.