A Roma

Torre Angela Urban Lab

Le compagnie di nuovo circo provenienti da tutto il mondo insieme ad artisti italiani animeranno la periferia romana - Torre Angela - con spettacoli, acrobazie, macchine sceniche ed ironia clownesca. Dal 15 al 25 settembre 2022 oltre sessanta artisti renderanno il parco di via Calimera un’anomala piazza dedicata al nuovo circo.

Dal 15 . 09 . 2022 al 22 . 09 . 2022

Roma - parco di Via Calimera

Dedicato al tema della periferia, Torre Angela Urban Lab è un festival multidisciplinare, resiliente e partecipato. Caratterizzato da differenti linguaggi, spazia dalla performance al nuovo circo, dal teatro alle arti visive, dal videoracconto al cinema, in una visione drammaturgica innovativa e non convenzionale.

Nella periferia est della capitale, in quell’area dell’Agro Romano dove già in pieno Rinascimento si estendeva la tenuta di Angelo Del Bufalo, il quartiere è uno dei più densamente abitati. Ed è qui che il Torre Angela Urban Lab, il festival che animerà il parco di Via Calimera dal 15 al 25 settembre 2022, attiva specifici processi di tessitura sociale e integrazione. Lo fa attraverso 3 workshop di formazione alle arti e un festival di dieci giorni. Segnaliamo che il già nutrito numero di proposte di spettacolo del festival si uniscono a quelle dello Spin Off di Anomalie 2022 ideato e promosso dal Kollatino Underground in collaborazione con 238 Hangar delle Arti, spettacoli che si terranno sempre nel Parco di Via Calimera.

In programma la rassegna di Cinema del Reale a cura di Danilo Licciardello e Antonio Demma e un ricco programma di spettacoli circensi come la clownerie di Daniela Cardellini e Andrea Scarimbolo, l’effettistica e le tecniche aeree ed acrobatiche della compagnia Circo Pitanga, il duo israelo svizzero che calca le scene di tutto il mondo.  Canov.A.1, la nuova produzione CPCCL – centro di creazione e residenza circense laziale, firmata dai fratelli Longo – Valerio ed Alberto, che unisce la danza al circo.

I laboratori artistici del reale gratuiti e rivolti ai giovani, racconteranno il quartiere con un docufilm e una nuova opera muraria di street art targata Groove, coinvolgendo i giovani abitanti e le associazioni e strutture di aggregazione presenti nel territorio, la Coop. Il Mosaico – Argolab2 e  la Biblioteca Borghesiana. Giocoleria e destrezza con Elia the Juggler e Lorenzo Ritondale. Danza aerea e tessuto con Livia Maria Cordasco, interprete argentina già nota in Italia e la fire woman Elena Garrafa. Chiude il mirabolante spettacolo di J.C.Ortega El Aretreo.

Tutti i giorni, il laboratorio dedicato al nuovo circo per l’infanzia (2 / 12 anni) a cura di Hangar delle Arti 238.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il Festival si svolge dal 15 al 25 settembre 2022,  tutti i giorni dalle ore 18.00 nel Parco di Via Calimera, nel quartiere Torre Angela a Roma.

Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo una email a hangardellearti.238@gmai.com

Info: 3477023486 – www.238hangardellearti.it

Programma

dal 15 al 25 settembre 2022 
h 17/19 tutti i giorni in programma laboratori di nuovo circo per bambini e bambine 2/12 anni, gratuiti  a cura di Hangar delle Arti 238

15 settembre
h 18  Maurizio Bellardini in Fantasticherie, Cose Copiate – Un simpatico viaggio nella magia comica e demenziale con sprazzi di clownerie e un pizzico, ma appena un pizzico di giocoleria comica.
h 19 Rassegna cinematografica dedicata al Cinema del Reale – Proiezione del film Camminavamo sulla terra, regia di Danilo Licciardello, Italia 2013. Segue incontro pubblico con l’autore.

16 settembre
h 17 MadamaRoma concerto
h 18 ELENA GARRAFA in VERTIGINE interpreta una pierrot dei nostri giorni. Comicità ed ironia tipica del  teatro d’attore che si esprime anche sui trampoli ed unita all’acrobatica aerea su corda e tessuto, effetti di fuoco e canto.

17 settembre
h 17 Andrea Scarimbolo in Giallo Celeste Fuxia Show Ewander Ciu’ è Baroshi Keiman presentano giallo celeste e fuxia show, dove arti circensi, rivalità drammi e balletti si mescolano dando vita a uno spettacolo verosimilmente fantastico.
h 18  ELIA THE JUGGLER in ONE MAN SHOW giocoleria comica, clownerie ed equilibrio, cappelli, palloni e spade…. condito di improvvisazioni e gioco con il pubblico che vi porteranno a trascorrere 45 minuti davanti le mirabolanti destrezze di un giocoliere che si diverte a fare il clown.

18 settembre
h 18  Valerio Longo ed Alberto Longo in CANOV.A.1 – I fratelli Valerio Longo (vicedirettore artistico del Balletto di Roma) e Alberto Longo (direttore artistico del festival Anomalie), scelgono di celebrare, in occasione del bicentenario della morte – che avvenne a Venezia nell’anno 1822 – Antonio Canova scultore e pittore, maestro italiano del Neoclassicismo. Una nuova produzione del Centro di Produzione Circo Lazio che, nella commistione tra l’arte del circo, la danza e il teatro diventa archetipo dell’incontrarsi, fondersi e contaminarsi per trovare un linguaggio capace di arrivare nel profondo, capace di costruire una verticalità espressiva più spinta e plasmare contaminazioni multidisciplinari nella contemporaneità del gesto dell’artista di circo, così come il gesto della danza, come la voce dell’attore teatrale.
h 19 Rassegna cinematografica dedicata al Cinema del Reale – Proiezione del film Il suffira d’un gilet film di Valerio Maggi, Aurelien Blondeau, documentario – Francia 2019 – Segue incontro pubblico con l’autore.

21 settembre
h 18 DANIELA CARDELLINI in Dani e La GiocoleriaUn eccentrico spettacolo di giocoleria comica, basato su tecniche circensi, teatrali ed interazione con il pubblico. Miss Dani una clown giocoliera dal sorriso contagioso, capace di coinvolge qualsiasi tipo di pubblico con abilita circensi e sketch da commedia all’italiana.
h 19 Livia Maria Cordasco  in REVERSE – Spettacolo di danza aerea, trapezio e tessuti. Un buffo personaggio, Livia x Aria, un po’ pigro, un po’  stravagante, cerca qualsiasi occasione per stare a testa in giù e per non poggiare i piedi per terra. Uno spettacolo  coinvolgente per il pubblico che porterà grandi e piccini a volteggiare in aria emozionandosi.

22 settembre
h 18 CircoPitanga in CORDE NUZIALI (Svizzera/Israele) – CircoPitanga è un duo di circo‐teatro poetico che combina le acrobazie aeree su corda verticale e tessuti con la tecnica dell’acrobatica mano a mano. La compagnia è il frutto dell’incontro di due personalità originali, determinate e complementari. Loïse Haenni è nata in Australia e cresciuta in Svizzera. Si è laureata in Antropologia prima di iniziare la sua formazione circense a Buenos Aires. Di padre polacco, Oren Schreiber è nato e cresciuto a Tel Aviv. Nello spettacolo una coppia ingenua si sta preparando per il momento più importante, il suo matrimonio. Però la fretta e la destinazione la coinvolge in un gruppo di eventi buffoneschi. Solo la malizia di Lei e la forza di Lui li potrà portare… a un lieto fine? Corde Nunziali è un’omaggio all’amore  e al candore che salvano le coppie dalle situazione più rischiose.
h 19 Rassegna cinematografica dedicata al Cinema del Reale – Proiezione del film – SAMP di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, selezionato fra gli eventi speciali delle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia – lungometraggio, 2020.

23 settembre
h 18 Lorenzo Ritondale in Peace & Juggling – La sfida quotidiana con la gravità, affrontata con pace e consapevolezza. Peace & Juggling è infatti uno show, con numeri spettacolari e complessi. All’esibizione prendono parte anche altri personaggi che non sanno della loro partecipazione finché Lorenzo non li chiama dal pubblico. La spontaneità di queste persone, rende lo spettacolo improvvisamente precario e coinvolgente: il giocoliere nel gran finale, in equilibrio a vari metri d’altezza, su un monociclo alto, affida letteralmente la sua incolumità al pubblico.

24 settembre
h 18 Donatella Morabito in Bon Bon Rouge “Na Scarpa E Na PanchinaUna clown eccentrica attiva nella scena circense. Arriva nel collettivo Circofficina come insegnare ed attrice di circo nei cabaret dello stesso. Debutterà con il suo nuovissimo spettacolo, Bob Bon Rouge.
h 19  Hangar delle Arti 238 in Installazione performativa.
h 19 Tony Clifton Circus in Rubbish Rabbit da un’idea di Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi, con Nicola Danesi de Luca, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni, musiche originali di Enzo Palazzoni – Rubbish Rabbit è uno spettacolo anarchico, un frenetico gioco in cui parole e azioni si rincorrono in una corsa a perdifiato, per lo spettatore un susseguirsi implacabile di risate e tensione. Il Tony Clifton Circus con una miscela esplosiva di comicità e provocazione, riesce, con un ironia pungente e solo apparentemente fatta di non sensi, a farsi beffa del politically correct imperante.

25 settembre
h 18 Presentazione dell’opera muraria realizzata durante il workshop di STREET ART a cura di Mirco Pierri, curatore d’arte e arteducatore, Riccardo Martinelli in arte Groove.
h 18  Cesar Julio Ortega in Relatos Fantasticos – Direttore artistico della compagnia Clownoscopio (Messico), dal 2010 Ortega mette in scena un personaggio perso in un incantesimo presenta agli spettatori un’antologia di racconti senza parole. Storie del suo passato, del presente, del futuro? Chi lo sa! In questo universo le regole logiche non esistono. Uno spettacolo di giocoleria eccentrica, humor e delirio che prende ispirazione dalla tradizione latinoamericana della narrativa fantastica.
h 19 Nando e Maila in Kalinka – Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo.
h 19 Rassegna cinematografica dedicata al Cinema del Reale – Presentazione del docufilm realizzato durante il workshop di Video Reportage a cura di Danilo Licciardello e Antonio Demma.

 

Laboratori multidisciplinari gratuiti

VIDEO REPORTAGE “ Filmati Intorno” – Laboratorio teorico-pratico di video inchiesta. Tutor del laboratorio saranno Antonio Demma e Danilo Licciardello videomaker e documentaristi che hanno realizzato lavori d’inchiesta in Italia e all’estero.
In periferia raccontare una storia non è semplice, le telecamere del main stream si fermano il tempo di registrare contenuti per i telegiornali o per qualche format televisivo d’intrattenimento, in onda però va molto spesso una realtà diversa da quella che può raccontare solo chi in periferia ci vive. Il laboratorio “Filmatintorno” si propone di fornire gli elementi base della videoripresa, orientando l’attività sulle immagini filmate con gli smartphone.
Gli incontri si terranno all’interno della Biblioteca Borghesiana e in esterno.
Destinatari: ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni di età
Realizzazione: i partecipanti realizzeranno un cortometraggio ambientato a Torre Angela. 

STREET ART a cura della ass. AdNa – a cura di Mirco Pierri, curatore d’arte e arteducatore, Riccardo Martinelli in arte Groove, artista muralista poliedrico, entrambi specializzati in workshop di street art, writing e urban art.
Insegnamento di alcune delle tecniche artistiche usate da street artist e muralisti come aerosol art, stencil, poster e sticker, per effettuare interventi urbani. In seguito la trasformazione dell’ambiente circostante avviene con una progettazione collettiva, attraverso il gioco e scelte combinate e fatte confluire liberamente in un’opera unica, seguendo e incanalando le idee di ogni singolo bambino coinvolto, dalla progettazione alla realizzazione pratica. In questo caso specifico, con l’artista Groove, si lavorerà sulla fauna e la flora locale, cercando di captarne gli aspetti tipici e caratterizzanti del quartiere sotto il profilo naturalistico. Si studieranno le piante e gli insetti presenti nel parco per poi riprodurli come specie da tutelare, salvaguardare, proteggere e valorizzare. Saranno dati in dotazione ai partecipanti, oltre che gli strumenti per la realizzazione dell’opera pittorica murale, anche alcuni attrezzi per poter piantare nuovi semi o pulire e sistemare le aiuole presenti, creando inserzioni di nuove piante adatte al contesto.
Destinatari: ragazzi e ragazze tra i 12 e i 20 anni di età
Realizzazione: un’opera muraria di street art a decorare le mura del Parco Calimera

 

CLOWNERIE, IMPROVVISAZIONE TEATRALE a cura dell’ass. 238 a.s.d. e Hangar delle Arti Alberto Longo e Guglielmo Bartoli proporranno ai giovani frequentatori del centro, un laboratorio di improvvisazione scenica: i ragazzi coinvolti prenderanno parte ad un percorso di sperimentazione artistica che combina gesto e musica, corpo e percezione visiva.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy