Torna in Italia la Parsons Dance con un lungo tour
Dal 19 . 02 . 2015 al 29 . 03 . 2015
In tour in 24 città italiane.
Dal 19 febbraio al 29 marzo 2015, tornano in Italia per una lunga tournée gli straordinari ballerini della Parsons Dance. Fondata nel 1985 a New York da David Parsons e dal light designer Howell Binkley, la Parsons Dance è tra le poche compagnie che si basano sul valore fondamentale di comunicabilità con il pubblico.
Composta da otto ballerini stabili dotati di grande preparazione atletica e energia, la compagnia vanta un repertorio di una settantina di coreografie originali firmate da Parsons, che fondono teatralità e lavoro fisico, umorismo e tecnologia, energia e positività, acrobatica e comunicativa. È una danza solare quella di Parson, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette.
Le musiche, varie quanto le coreografie, spaziano dal classico di Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis, dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dello storico gruppo rock inglese King Crimson.
Per la nuova tournée italiana la compagnia presenta un programma composto da alcuni brani inediti per il pubblico italiano e da coreografie originali tratte dal suo grande repertorio. Tra queste Caught, su musica di Robert Fripp, è sicuramente il pezzo più famoso dell’intero repertorio della compagnia, creato da Parsons per se stesso nel 1982 e diventato ormai un cult. Grazie ad un sorprendente gioco di luci, il ballerino è catturato al culmine di un salto o di altri tipi di evoluzione e perciò sembra essere sospeso in aria, quasi una statua di ghiaccio a mezz’aria. Questo brano sarà interpretato alternativamente da Ian Spring e dall’italiana Elena d’Amario, ex stella di Amici e ora prima ballerina della compagnia. Un onore toccato solo ad altre due donne prima di lei. Accanto a loro in compagnia anche Sarah Braverman, Christina Ilisije, Jason Macdonald, Geena Pacareu, Omar Román De Jesús e Eoghan Dillon.
Queste le date del tour:
Febbraio
- 19 Cremona – Teatro Ponchielli
- 20 Sacile – Teatro Zancanaro
- 21 Chiasso – Teatro Di Chiasso
- 23 Aosta – Teatro Giacosa
- 25 Poggibonsi – Teatro Politeama Poggibonsi
- 26 Pisa – Teatro Verdi di Pisa
- 27 Bologna – Teatro Duse
- 28 Bergamo – Creberg Teatro
Marzo
- 1 Ancona – Teatro Delle Muse
- 3 Bolzano – Teatro Comunale di Bolzano
- 5 Ivrea – Officine H del Teatro Giacosa
- 6 Saronno – Teatro Giuditta Pasta
- 7 Torino – Teatro Colosseo
- 10 Genova – Politeama Genovese
- 11 Cesena – Teatro Bonci
- 12 Gorizia – Teatro Verdi
- 14 Bari – Team Teatro
- 15 Pesaro – Teatro Rossini
- 17 Forlì – Teatro Diego Fabbri
- 18 Perugia – Teatro Morlacchi
- 19 Todi – Teatro Comunale
- dal 20 al 22 Roma – Teatro Brancaccio
- 25 Varese – Teatro Di Varese
- dal 26 al 29 Milano – Teatro degli Arcimboldi