A Torino

A Torino Serata Egri, spettacolo che festeggia i 90 anni di Susanna Egri

Danzatrice, coreografa e docente, pioniera della danza televisiva, Susanna Egri, ha formato nella sua lunga carriera artistica una miriade di artisti eccellenti. Per festeggiare il suo 90° compleanno, al Teatro Gobetti di Torino una serata speciale con Alberto Testa, Luigi Bonino, Nicoletta Manni e Raphael Bianco, suo erede artistico e da diversi anni direttore assieme a lei della Compagnia EgriBiancoDanza.

21 . 02 . 2016

21.00

Torino - Teatro Gobetti, Via Gioachino Rossini 8

Il 18 febbraio 2016 Susanna Egri compie 90 anni . La Fondazione Egri coglie l’occasione di questo compleanno speciale per presentare il 21 febbraio 2016 al Teatro Gobetti di Torino una Serata Egri, spettacolo che intende ripercorrere alcuni momenti salienti della straordinaria carriera di questa artista.

Danzatrice, coreografa e docente, Susanna Egri, ha formato nella sua lunga carriera artistica una miriade di artisti eccellenti. Fra questi, per la Serata Egri, ne ha scelti tre, da lei messi in orbita in periodi successivi e su rotte molto diverse: Alberto Testa, storico della danza, Luigi Bonino  performer internazionale e Raphael Bianco coreografo, suo erede artistico e da diversi anni direttore assieme a lei della Compagnia EgriBiancoDanza. Assieme a Luigi Bonino sul palco ci sarà Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala. Assieme danzeranno quel piccolo capolavoro di Roland Petit che è il duo Cheek to cheek, creato appositamente per Luigi Bonino e Zizi Jeanmairee, che Bonino ha danzato con alcunedelle più grandi étoiles nostrane, dalla Fracci alla Terabust , da Alessandra Ferri a Eleonora Abbagnato. Con la Manni l’ha danzato al Bolshoi di Mosca, e ora a Torino per questa speciale occasione.

Durante la serata saranno proposti al pubblico brevi sequenze di immagini televisive che riproducono eventi particolari riferiti al percorso degli artisti in scena. Ricordiamo che Susanna Egri è stata anche pioniera della danza nella televisione italiana: infatti fin dagli albori della TV, negli anni Cinquanta, porto la danza sul piccolo schermo, partecipò a trasmissioni per ragazzi e propose negli anni Sessanta anche una serie di trasmissioni di balletti con intere coreografie.

In chiusura di serata la Compagnia EgriBiancoDanza  presenterà un estratto da Istantanee, coreografia composta  Susanna Egri nel 1953, e Lezioni di cucina, una creazione recente, originata dallo humour che caratterizza ancora oggi molte opere di Susanna Egri. Arricchiscono il programma diversi assoli firmati da Raphael Bianco e alla stessa Egri.

Colgo l’occasione per inviare i miei più sentiti auguri di buon compleanno a Susanna Egri, una donna speciale che con pacatezza e fermezza, coraggio e determinazione, cultura e competenza, tanto ha fatto e tanto ha combattuto per dare visibilità e dignità alla danza nel nostro Paese. Con profonda stima

Francesca Bernabini

Foto: 1. Susanna Egri; 2. Nicoletta Manni e Luigi Bonino in Cheek to cheek di Roland Petit, ph. Jack Devant; 3-5

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy