A Torino la Compagnia HURyCAN con Je Te Haime e Andrea Gallo Rosso con la performance Occhi
Dal 10 . 02 . 2017 al 11 . 02 . 2017
21.00
Torino - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266
Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017 il palcoscenico della Casa del Teatro di Torino ospita Je Te Haime, della compagnia madrilena HURyCAN: uno spettacolo intenso e poetico firmato e interpretato da Arthur Bernard Bazin (Hur) e Candelaria Antelo (Can), e che ha vinto il Festival Internazionale di Teatro e Danza di Huesca in Spagna.
Il titolo del lavoro richiama l’inesistente verbo francese haimer: un misto tra i vocaboli reali haine (odio) e aimer (amare). Al centro del racconto, uno degli aspetti che costituiscono l’essenza delle relazioni umane: la continua dialettica tra il desiderio di avvicinarsi e la tendenza ad allontanarsi e a rifugiarsi in se stessi. A risolvere il conflitto tra le due tendenze è la comunicazione, qui rappresentata dalla danza: il movimento dei danzatori diventa la metafora di un’ininterrotta ricerca di armonia, che mescola identità, emozioni, corpi, azioni e reazioni.
Je Te Haime rientra nella stagione serale della Casa del Teatro, dedicata a un pubblico di giovani e adulti. Lo spettacolo viene offerto in collaborazione con Mosaico Danza.
In apertura di serata Andrea Gallo Rosso presenterà al pubblico la performance Occhi. Anche in questo caso di tratta di un lavoro che indaga sulla comunicazione, in particolare quella che utilizza, o non utilizza, gli sguardi e il campo visivo. La ricerca coreografica del danzatore italiano è stata quella di privarsi della vista e tentare di ricostruire un nuovo equilibrio usando il peso del corpo al pavimento.
Foto: 1.-5. HURyCAN, Je Te Haime, di e con Arthur Bernard Bazin e Candelaria Antelo; 6.-7. Occhi di e con Andrea Gallo Rosso, ph. Andrea Macchia.