A Torino

A Torino Karma Dance Project con coreografie di Alice Valentin e Gigi Caciuleanu

Dal 17 . 02 . 2015 al 18 . 02 . 2015

21:00

Torino - Teatro Erba

La compagnia Karma Dance Project e la Fondazione Teatro Nuovo per la danza/Torino Spettacoli presentano il 17 e 18 febbraio in prima assoluta tre nuove creazioni al Teatro Erba di Torino.

Apre The Light, una coreografia di Alice Valentin inspirata dall’omonima composizione di Philip Glass, prima opera sinfonica del compositore. Ordinata per il centenario dello studio sulla luce e la velocità di Michelson-Morley, la coreografia vede in scena donne, fotoni della luce, e uomini, la loro origine, che evolvono in uno spazio di chiari-oscuri.

Segue un’altra coreografia di Alice Valentin, ETUDE N.2, un assolo costruito sulle Trois pièces pour clarinette di Igor Stravinski. L’assolo é stato riadattato su misura sul danzatore ospite Niccolo Balossini dell’Opéra di Parigi ed è marcato da difficoltà tecniche con le quali il danzatore dovrà misurasi. Una vera sfida, di ritmi indiavolati e imposti. La partitura sarà interpretata sul palco dal musicista Ettore Biagi.

Chiude lo spettacolo Cinq, un lavoro creato da Gigi Caciuleanu sul Quintetto per archi n.5 di W.A Mozart. “Il numero cinque dell’alfabeto a morse é rappresentato da una serie di 5 punti : ….. Sono forse, persi nello spazio, i cinque punti del pentagramma oppure le punte delle dita del primo strumento aritmetico dell’essere umano : la mano. Cinque, come i solidi di Platone, o come i cinque sensi, é un numero primo… Mozart tratta i cinque strumenti del quintetto come dei personaggi a molteplici sfaccettature, e nella coreografia i ballerini non rappresentano solo i numeri ma sono, come gli strumenti, delle personalità proteiforme e complesse”.

In scena i danzatori del Karma Dance Project Isabelle Horovitz, Alice Valentin, Niccolò Balossini, Ivo Bauchiero, Ikki Hoshino, Daniel Victor Pop.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy