In Piemonte

A Torino e Novara Altissima povertà, percorso coreografico ideato da Virgilio Sieni

Dal 02 . 04 . 2017 al 13 . 04 . 2017

Torino e Novara

Altissima povertà è un percorso coreografico ideato dal coreografo Virgilio Sieni e ispirato alla poetica del gesto. Nel 2016 l’evento ha debuttato nella Galleria Grande della Reggia di Venaria ed ha visto protagonisti settantacinque danzatori e cittadini dai 10 agli 80 anni impegnati per quattro mesi di prove in diversi spazi della città dalle periferie al centro, nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità di Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte.

Con lo sbocciare della primavera Altissima povertà torna a Torino, ospite della programmazione di Biennale Democrazia 2017 e nel prestigioso contesto architettonico ed istituzionale di Palazzo Civico. Per l’occasione sono stati riallestiti alcuni quadri coreografici con trenta performer che si fanno interpreti di un luogo condiviso, animando le sale seicentesche del Palazzo comunale in un percorso coreografico itinerante. Una comunità che torna a essere “polis” grazie ad una virtuosa sinergia sul territorio che fa dialogare i luoghi del corpo e dell’arte.

L’evento è in programma domenica 2 aprile 2017 alle ore 14.45 e sarà in replica alle ore 17 e alle ore 18 nelle sale di Palazzo Civico, sede del Consiglio comunale in piazza Palazzo di Città 1.

La prima azione coreografica (ore 14.45) sarà seguita da un incontro dal titolo L’anima dei luoghi, il corpo della polis. Il coreografo Virgilio Sieni e lo storico dell’arte Tomaso Montanari dialogheranno sul tema dell’interazione dei corpi nello spazio delle città e dell’identità cui essi volgono nella dimensione contemporanea.

In un percorso itinerante nei luoghi istituzionali, giovedì 13 aprile 2017, alle ore 18.30, Altissima povertà sarà presentato anche a Novara, in collaborazione con l’Associazione Oltre le Quinte. Ad accogliere il gesto dei performer è il Salone dell’Arengo del duecentesco Palazzo comunale, il Complesso Monumentale del Broletto di via Fratelli Rosselli 20. Altissima Povertà rivive nelle sale storiche sulle note eseguite dal vivo dal musicista Roberto Cecchetto.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Info: 3808966980 – organizzazione@lapiattaforma.eu.

Foto: Altissima povertà di Virgilio Sieni, ph. G. Sottile.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy