The Tokyo Ballet alle Terme di Caracalla
Dal 27 . 06 . 2014 al 28 . 06 . 2014
21:00
Roma - Terme di Caracalla
Gli appuntamenti con la danza della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma si aprono con una compagnia ospite, The Tokyo Ballet, compagnia fondata nel 1964 e che compie quest’anno i suoi primi 50 anni di vita.
La compagnia nipponica, fondata nel 1964, propone il 27 e 28 giugno 2014 sul palco delle Terme di Caracalla, un trittico di coreografie tutte firmate da Maurice Béjart.
Apre Le sacre du printemps su musica di Igor Stravinsky, uno dei capolavori di Béjart. La coreografia, creata nel 1959, è un inno alla vita e all’amore. Al centro del balletto un eletta e un eletto, l’amore primordiale, l’eccitazione animale. Una danza primigenia con uomini e donne schierati l’uno contro l’altro: violenti e prepotenti gli uomini, pudiche le donne.
Chiude lo spettacolo Don Giovanni musica di Frédéric Chopin su tema di Mozart, un balletto del 1980. Scrive Maurice Béjart: “Un gruppo di giovani ballerini stanno aspettando che comincino le prove. Una voce… un dramma… un mito… Don Giovanni! Le donne ricoprono di tutto il loro amore e di tutta la loro passione questo playboy immaginario. La musica, un brano del diciassettenne Chopin, e` un miracolo di tecnica e un “matrimonio” squisito tra due geni: Mozart e Chopin”.
Questo stesso trittico è stato portato in scena dal Tokyo Ballet nel 2010 al Napoli Teatro festival in un tour estivo italiano che ha toccato anche altri festival tra cui quelli di Como, Torino e Civitanova Marche. Questo il promo video del 2010: