In Sardegna

Tipologia della resistenza di e con Pablo Tapia Leyton al Festival Autunno Danza

27 . 10 . 2017

18.00

Cagliari - Teatro Massimo, Via E. De Magistris 12

Il Festival di danza contemporanea Autunno Danza, ideato e realizzato dall’associazione Spaziodanza, propone venerdì 27 ottobre 2017 al Teatro Massimo di Cagliari, Tipologia della resistenza di e con Pablo Tapia Leyton, una produzione Compagnia Enzo Cosimi.

Tipologia della resistenza è nato da un disturbo personale, (insonnia), e nella ricerca di fondamenta teoriche si è approdato alle teorie sul carattere di William Reich, psichiatra e psicoterapeuta precursore dell’analisi bioenergetica.

Egli definisce il nostro carattere come un cumulo di resistenze che ci permettono di sopravvivere. Stabilisce che l’interazione constante tra l’ambiente e l’io instaura nei nostri corpi una mappa, dentro la quale si può leggere il risultato di questa ambivalenza costante, perpetuandosi come responsabile e artefice del nostro quotidiano, del nostro carattere, e soprattutto della nostra corazza corporale.

L’ultimo studio di questo progetto indaga nello specifico il concetto di resistenza sociale, inteso come reazione dell’oppresso, che ha una forte componente autobiografica basata sulla storia politica del performer vissuta in Cile. Da cui la corrispettiva conseguenza corporale che questo fenomeno ha sul nostro modo di agire o di arrendersi.

www.autunnodanza.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy