In Piemonte

The Risico Screening / Moving_Movies. La danza incontra il cinema

10 . 04 . 2020

Collegno (TO) - Lavanderia a vapore

La serata The Risico Screening / Moving_Movies, in programma il 28 aprile 2020 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, nasce dalla collaborazione fra Piemonte dal Vivo, Balletto Teatro di Torino, COORPI e Film Commission Torino Piemonte, dando vita a un format interdisciplinare e crossmediale capace di favorire il dialogo tra danza e cinema.

The Risico Screening è il consueto appuntamento nella stagione del BTT con la rassegna multischermo a cura di COORPI e Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, lanciata sul territorio nazionale nel 2016 come nuovo format di presentazione della danza in video, della danza dal vero, delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente. Per l’edizione 2020 si è unito il format Moving_Movies, tra danza e cinema, ideato da Piemonte dal Vivo con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.

Apre e chiude la serata nelle sale della Stireria (due repliche, la prima alle ore 21 e la seconda alle ore 22.15 dopo la proiezione in teatro, per un massimo di 70 persone a replica) la performance H2O Symphony: An Immersive Room, che mette in dialogo Francesca Cinalli e Paolo De Santis (rispettivamente danzatrice e sound designer di Tecnologia Filosofica) con Milad Tangshir (regista iraniano, da anni trapiantato a Torino). Dalle loro poetiche prende avvio un contatto di corpi e visioni, un ponte fra le diverse discipline. Fulcro del lavoro è il desiderio di interrogarsi sull’acqua, sul cosmo, sul mistero della vita (approdata sulla Terra forse attraverso le comete), per provare a connettere universale e intimo, infinito e circoscritto, sogno e realtà. Temi – questi – già esplorati nelle recenti creazioni dei tre artisti: Sinfonia H₂O di Cinalli/De Santis e Star Stuff di Tangshir (prodotto da Rossofuoco all’interno del Torino Film Festival 2019).

In teatro, per tutti alle ore 21.30, COORPI presenta il pluripremiato cortometraggio Symmetry di Ruben Van Leer (NL, 2015, 29′), un’opera totale, dove danza, canto, musica, tecnologia, filosofia e metafisica sono uniti dalla regia del giovane olandese Ruben van Leer e da un sofisticato lavoro di animazione digitale ad opera dell’artista Tom Geraedts e dell’agenzia creativa digitale OnFormative. Il film indaga come le astrazioni della sperimentazione, sia nelle arti sia nella fisica, sembrano combaciare nell’indagine dell’esistenza, al cospetto delle domande universali che portano a scrutare l’ignoto, vedere l’invisibile, ripercorrere l’origine dell’universo. E riflettono sul ruolo indispensabile dell’immaginazione nell’orientare i due percorsi di ricerca.

Lo spettacolo, inizialmente programmato il 12 marzo, è stato riprogrammato per il 28 aprile in applicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nella serata del 4 marzo 2020 “misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus covid-19.

Il 10 aprile 2020, a causa del nuovo DPCM che proroga al 3 maggio 2020 le misure per il contenimento del virus, lo spettacolo è stato annullato.

www.lavanderiaavapore.eu

Foto: Symmetry di Ruben Van Leer

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy