Spettacoli Online

The Metamorphosis di Arthur Pita con Edward Watson per #OurHouseToYourHouse della Royal Opera House di Londra

Prosegue #OurHouseToYourHouse, iniziativa della Royal Opera House di Londra. Dal 17 aprile 2020 al 17 maggio 2020 è disponibile The Metamorphosis, coreografia creata da Arthur Pita per Edward Watson e il Royal ballet e ispirato al romanzo di Franz Kafka. Il filmato, del 2013, è accessibile gratuitamente sui social del ROH.

Dal 17 . 04 . 2020 al 17 . 05 . 2020

Prosegue #OurHouseToYourHouse, programma di contenuti online della Royal Opera House di Londra, a cui il pubblico di tutto il mondo può accedere gratuitamente in qualsiasi momento collegandosi con i canali Facebook e YouTube del ROH.

Quale secondo appuntamento verrà messo on line dalle ore 19.00 del 17 aprile 2020The Metamorphosis, un balletto creato per The Royal Ballet dal coreografo portoghese Arthur Pita, una pièce di teatro danza dai tratti oscuri e surrealisti ispirata a La Metamorfosi di Kafka. Lo spettacolo rimarrà online fino al 17 maggio 2020.

La coreografia racconta la storia di Gregor Samsa, commesso viaggiatore, che una mattina si sveglia scoprendo di essere stato trasformato in un insetto mostruoso. Sua madre, suo padre e sua sorella minore rispondono alla sua trasformazione in modi molto diversi. La madre e il padre lottano per venire a patti con la sua trasformazione. La sorella minore, Grete, è più comprensiva. Tuttavia, i suoi sentimenti cambiano e subisce la propria metamorfosi mentre passa dall’infanzia all’età adulta.

Il ruolo di Gregor Samsa è stato creato per Edward Watson, Principal del Royal Ballet, e attinge alle sue straordinarie capacità tecniche. La storia insolita e assurda viene trasmessa attraverso una coreografia che indaga le pressioni e i desideri del giovane.

Nel balletto la colonna sonora di Frank Moon e i disegni bianchi e netti di Simon Daw creano un’atmosfera claustrofobica, mentre l’orrore dell’alterazione fisica di Gregor è evocato dal fluido nero che imbratta il palcoscenico.

The Metamorphosis ha vinto un South Bank Sky Arts Award e Edward Watson ha vinto l’Olivier Award per Outstanding Achievement in Dance per l’interpretazione del suo ruolo.

Il video proposto si riferisce all’andata in scena del balletto nel 2013 con Edward Watson quale protagonista.

Questo il trailer

E questa un’intervista ai protagonisti:

Ricordiamo che fino al 26 aprile 2020 è disponibile la visione di Peter and the Wolf, ossia Pierino e il lupo, un balletto di trenta minuti creato sulla celebre partitura di Prokofiev dal coreografo Matthew Hart, una favola danzata adatta anche ai bambini più piccoli. L’edizione qui proposta è stata registrata nel 2010 e ha quali protagonisti l’étoile Sergei Polunin nel ruolo del Lupo, Will Kemp in quello del nonno e narratore, e gli allievi della Royal Ballet School in quello degli altri protagonisti e del corpo di ballo.

Segnaliamo Dal 1 maggio 2020 al 1 giugno 2020 sarà invece online The Winter’s Tale, balletto di Christopher Wheeldon basato su Il racconto d’inverno di Shakespeare, una produzione del 2014 che si è aggiudicata il premio Olivier e che nel 2015 ha fatto vincere al coreografo il Benois de la Danse.

Francesca Bernabini

07/04/2020

Foto: Edward Watson nel ruolo di Gregor Samsa in The Metamorphosis, ROH.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy