A Teramo un omaggio alla stilista Elsa Schiaparelli firmato da Francesca Lettieri e Paola Vezzosi
Dal 07 . 11 . 2014 al 08 . 11 . 2014
Teramo (TE) - ELECTA creative arts, Via Fedele De Paulis 9/A
La Stagione Danza Città di Teramo, presenta sabato 8 novembre 2014, alle ore 21, nel Teatro Spazio Electa Elsa, di e con Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, una produzione ADARTE/ASMED.
Nello spettacolo le due autrici, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, si confrontano con una speciale figura femminile, italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli.
Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti, precorrendo i tempi e creando collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé, finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa, la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo e in seguito anche a Londra, cogliendo appieno le ispirazioni dell’arte cubista e surrealista nate dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.
Lo spettacolo contiene due coreografie, Tra le Braccia le pelli di un’orchestra di Paola Vezzosi e Body Shock di
Francesca Lettieri.
Allo spettacolo segue Elsa Schiaparelli. L’alta moda, la danza, il corpo e l’abito, tra Dalì, Cocteau, Man Ray, Jean Paul Sartre incontro con il pubblico dalla giornalista e critico di danza Carmela Piccione, autrice della pubblicazione Elsa.
Lo spettacolo si replica in due matinée il 7 e 8 novembre. “Siamo fieri di ospitare spettacoli di questo tenore artistico” dichiara Eleonora Coccagna Direttrice artistica della Stagione – e ancor più che oltre agli spettatori del serale i due matinée accoglieranno gli alunni dell’Istituto Di Poppa, del Pascal e del Comi. Certo desta stupore che non partecipi proprio il Liceo Coreutico, l’Istituto che più degli altri dovrebbe essere interessato alla frequentazione di spettacoli di danza”.