In Abruzzo

A Teramo un omaggio alla stilista Elsa Schiaparelli firmato da Francesca Lettieri e Paola Vezzosi

Dal 07 . 11 . 2014 al 08 . 11 . 2014

Teramo (TE) - ELECTA creative arts, Via Fedele De Paulis 9/A

La Stagione Danza Città di Teramo, presenta sabato 8 novembre 2014, alle ore 21, nel Teatro Spazio Electa Elsa, di e con Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, una produzione ADARTE/ASMED.

Nello spettacolo le due autrici, Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, si confrontano con una speciale figura femminile, italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli.
Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti, precorrendo i tempi e creando collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé, finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa, la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo e in seguito anche a Londra, cogliendo appieno le ispirazioni dell’arte cubista e surrealista nate dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.
Lo spettacolo contiene due coreografie, Tra le Braccia le pelli di un’orchestra di Paola Vezzosi e Body Shock di
Francesca Lettieri.

Allo spettacolo segue Elsa Schiaparelli. L’alta moda, la danza, il corpo e l’abito, tra Dalì, Cocteau, Man Ray, Jean Paul Sartre incontro con il pubblico dalla giornalista e critico di danza Carmela Piccione, autrice della pubblicazione Elsa.

Lo spettacolo si replica in due matinée il 7 e 8 novembre. “Siamo fieri di ospitare spettacoli di questo tenore artistico” dichiara Eleonora Coccagna Direttrice artistica della Stagione – e ancor più che oltre agli spettatori del serale i due matinée accoglieranno gli alunni dell’Istituto Di Poppa, del Pascal e del Comi. Certo desta stupore che non partecipi proprio il Liceo Coreutico, l’Istituto che più degli altri dovrebbe essere interessato alla frequentazione di spettacoli di danza”.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy