In Abruzzo

A Teramo la Compagnia Antonio Minini in Stabat Mater

28 . 06 . 2015

21.00

Teramo - Teatro Spazio Electa

Domenica 28 giugno 2015, al Teatro Spazio Electa di Teramo, la Compagnia Antonio Minini porta in scena Stabat Mater, una tra le preghiere più famose e profondamente spirituali dedicate alla Madonna in una chiave nuova e contemporanea con le coreografie firmate da Antonio Minini.

Scrive la compagnia: “La prima parte è una meditazione sulle sofferenze di Maria, Madre di Gesù, durante la crocifissione e la passione di Cristo. Sette sono i dolori che trafissero il Cuore Immacolato di Maria durante la sua vita terrena, così sette donne interpreteranno il ruolo della Madonna. La seconda parte è un’invocazione in cui l’uomo chiede alle sette donne di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa durante la crocifissione e la Passione di Gesù”.

Rossini cominciò a scrivere lo Stabat Mater sotto le insistenze di un ricco prelato spagnolo, fermandosi ai primi sei numeri e affidando le ultime quattro parti all’amico Tadolini. Dieci anni dopo l’Autore decise di eliminare i movimenti di Tadolini e completare lo Stabat di propria mano: i dieci numeri completi vennero eseguiti il 7 gennaio 1842 nella Salle Ventadour di Parigi sotto la direzione di Donizetti. I commenti della critica furono addirittura enfatici definendolo un capolavoro.

Scrittura profonda e tormentata, lo Stabat rossiniano è stato fin da subito accusato di profanare la forma sacra introducendo stilemi tipicamente operistici: posto a mezza via tra l’opera e la musica sacra propriamente detta, ricalca lo stile operistico del Rossini più maturo unitamente ad un originale recupero delle tradizioni polifoniche italiane.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy