Spettacoli Online

Teatro San Carlo. Con #stageathome arrivano Il Lago dei cigni di Ricardo Nuñez, Cenerentola di Giuseppe Picone, opere liriche e tour virtuali

Il Teatro San Carlo lancia #stageathome, proponendo ogni giorno da oggi 16 marzo 2019, sui canali social Facebook e Instagram opere liriche, balletti e tour virtuali. Due i balletti questa settimana: Il Lago dei cigni di Ricardo Nuñez mercoledì 18 marzo 2020, e Cenerentola di Giuseppe Picone sabato 21 marzo 2020 con Claudia D’Antonio nel ruolo di Cenerentola, Salvatore Manzo in quello del Principe, Candida Sorrentino e Sara Sancamillo in quello delle Sorellastre. Questa sera si inizia con Cavalleria Rusticana nello spettacolo 2019 di Matera.

Dal 16 . 03 . 2020 al 23 . 03 . 2020

Sui canali social del Teatro San Carlo

In tutta Italia il mondo della cultura e dello spettacolo reagisce all’emergenza Coronavirus portando nelle case degli italiani spettacoli, mostre, concerti, visite nei musei, performance e racconti, attraverso le piattaforme social e digitali.

Anche il Teatro San Carlo di Napoli dà, a partire da oggi, lunedì 16 marzo 2020, il suo prezioso contributo proponendo ogni giorno alle ore 20.00 per tutta la settimana, opere liriche, tour virtuali e balletti, in un programma che risponde agli hashtag #iorestoacasa, #stageathome e #artenonsiferma.

Questa la programmazione di questa settimana che sarà disponibile sui social Facebook watchTv del Teatro San Carlo e su IgTv, l’app ideata da Instagram:

Lunedì 16 marzo 2020, ore 20.00 – Cavalleria Rusticana nello spettacolo 2019 di Matera, Capitale Europea della Cultura, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Direttore Juraj Valčuha. Interpreti:  Veronica Simeoni (Santuzza), Roberto Aronica (Turiddu), Agostina Smimmero (Mamma Lucia), George Gagnidze (Alfio), Leyla Martinucci (Lola). La regia televisiva è di Francesca Nesler.

Martedì 17 marzo 2020, ore 20.00 – Intervista a Sergio Ragni – Tour virtuale del Teatro

Mercoledì 18 marzo 2020, ore 20.00 – Il Lago dei Cigni di Ricardo Nuñez. Lo spettacolo, andato in scena nel 2019, propone la versione coreografica firmata da Ricardo Nuñez, e ripresa da Patrizia Manieri, una versione che resta fedele all’originale di Petipa-Ivanov. L’Orchestra del San Carlo è diretta da Aleksej Baklan. Scene e costumi sono di Philippe Binot. Maia Makhateli è protagonista nel doppio ruolo di Odette/Odile, Alessandro Staiano è il Principe Siegfried Precede lo spettacolo Stories Rinuncia Rimborso.

Giovedì 19 marzo 2020, ore 20.00 – Oh mio Babbino caro video per la festa del papà

Venerdì 20 marzo 2020, ore 20.00 – Contributi speciali per il lancio del balletto Cenerentola

Sabato 21 marzo 2020Cenerentola di Giuseppe Picone su musica di Prokof’ev. Questa versione di Cenerentola, firmata dal Direttore del Corpo di ballo del Teatro Giuseppe Picone, ha debuttato al Teatro San Carlo nel 2017. Lo spettacolo proposto è stato registrato a Pechino, durante il tour trionfale del corpo di ballo sancarliano nel 2018 in Cina, con Claudia D’Antonio nel ruolo di Cenerentola, Salvatore Manzo in quello del Principe, Candida Sorrentino e Sara Sancamillo in quello delle Sorellastre. Il balletto segue la trama della favola e racconta la storia d’amore di Cenerentola e del suo principe. Non mancano la cattiva matrigna, le sorellastre e la buona fata ma con qualche riuscito accorgimento. Come ha spiegato lo stesso Giuseppe Picone «la mia Cenerentola è sì una dolce e remissiva fanciulla, sopraffatta dalla matrigna e dalle perfide sorellastre, ma al momento opportuno sa diventare una donna sicura sé, decisa a far valere le proprie ragioni, dimostrando con fermezza – facendo cioè vedere a tutti non solo di calzare perfettamente la scarpetta che il Principe reca con sé come prova, ma anche di essere in possesso dell’altra scarpetta – di essere lei la fanciulla misteriosa che ha rapito il cuore del Principe.
Allo stesso modo le sorellastre non sono ragazze goffe, ma giovani donne, molto belle e spregiudicate, disposte a perseguire i propri obiettivi con ogni mezzo, supponenti e arroganti, in virtù di una presunta superiorità aristocratica ed economica.
Infine ho voluto enfatizzare il personaggio della fata turchina trasformandola nella mamma di Cenerentola, una mamma morta, ma che veglia sul destino della figlia, quasi come un angelo custode, tessendo le fila dell’intero percorso che porterà la fanciulla al raggiungimento della felicità. Una tale caratterizzazione dei personaggi e le difficoltà tecniche della coreografia mi hanno permesso di valorizzare la grande capacità interpretativa e l’altissimo livello artistico del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, composto da danzatori dotati di una solida tecnica, in grado di emozionare ed emozionarsi».
La versione di Giuseppe Picone segue dunque le parole di Sergej Prokofiev: «Cenerentola non è solamente un personaggio delle favole. E’ soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza».
Consigliamo di leggere – cliccando QUI – la recensione dello spettacolo a firma di Lula Abicca, pubblicata su Danzaeffebi nel 2017.

Domenica 22 marzo 2020Intervista a Sergio Ragni per il lancio dell’Otello di Rossini.

Lunedì 23 marzo 2020Otello di Rossini – spettacolo integrale.

La programmazione #stageathome del Teatro San Carlo ci regalerà nelle prossime settimane anche altri balletti. Tra quelli annunciati: Lo Schiaccianoci nella versione coreografica di Giuseppe Picone , La Dame aux Camélias di Dumas con le coreografie di Derek Deane create nel 2018 per il San Carlo e Pulcinella di Francesco Nappa, anche questa una produzione del Teatro.

Francesca Bernabini

16/03/2020

Foto: 1. Teatro San Carlo, Lago dei cigni, Luisa Ieluzzi ; 2. Teatro San Carlo, prove del Lago dei cigni; 3.-4.  Cenerentola di Giuseppe Picone Teatro San Carlo di Napoli;

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy