Tango di Luna con Luciana Savignano
25 . 07 . 2014
20.30
Olbia - Anfiteatro di Olbia - Porto Rotondo
Venerdì 25 luglio 2014 Tango di Luna, spettacolo firmato da Susanna Beltrami con l’étoile Luciana Savignano, sbarca a Olbia nella cornice dell’Anfiteatro di Olbia – Porto Rotondo, all’interno della XV Vetrina Coreografica di danza città di Olbia ideata e diretta da Mavi Careddu. In scena accanto a Luciana Savignano, Matteo Bittante partner nelle ultime creazioni e il ballerino di Tango Alejandro Angelica. Novità del casti i due danzatori solisti contemporanei Cristian Cucco e Fabrizio Calanna.
Di notte, sotto la luna, in un posto qualsiasi di questo mondo, nasce il Tango di Luciana. Una grande artista incontra il tango, e il tango incontra la sua vita, i suoi pensieri. Passato, presente e futuro scorrono su tre linee parallele: si rincorrono, si afferrano, si sovrappongono, si lasciano, si riprendono. Accade che uno sguardo viene fuori dalla luna, viene fuori dall’ombra e dal silenzio, dallo spazio, si abbandona nell’abbraccio. Arriva e il tempo si ferma e la luna fa nascere un inizio. Imparando a camminare si comincia a imparare il tango, e ogni passo di Luciana è ogni volta il primo.
Sotto le poche luci di una milonga, vive un mondo a parte, fatto di ombre e di tracce, di scarpe consumate e di gesti meccanici, ripetitivi, di nostalgia e di regole rigide e acquisite. Un cameriere e un maestro sono un tutt’uno con questo luogo come se non esistesse vita fuori di li. L’arrivo di Luciana modifica l’equilibrio della milonga, fino a stravolgerlo. “Scusi, è qui che s’impara il Tango?” Il primo incontro è un abbraccio. L’abbraccio tra una donna che continuamente rinnova la sua sfida e un uomo che ha fissato in uno schema ben definito la sua vita. Sotto la luna i nostri personaggi si scoprono, si sfidano, si svelano, forse si amano. Sotto la luna anche il tango si trasforma e si popola di una gestualità inventata e personale fino ad assumere una forma nuova. Sotto questa luna il tempo è scandito da cinque momenti, cinque lezioni in cui “allieva” e “maestro” si scambiano continuamente i ruoli, finché i loro mondi arrivano a toccarsi davvero. Cinque momenti che sono lontani o vicini nel tempo, poco importa. Perché con un tango si può riassumere una vita intera.
Dopo lo spettacolo segue una milonga lunga tutta la notte.