Svetlana Zakharova e i Solisti del Balletto Bolshoi di Mosca a Modena con il trittico Amore
12 . 05 . 2016
21.00
Modena - Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Via del Teatro 8
Svetlana Zakharova, una delle più grandi stelle del balletto, è in scena giovedì 12 maggio 2016 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena nell’ambito della rassegna Modena Danza. Accanto a lei, per questo evento in prima italiana Mikhail Lobukhin, Denis Rodkin, Patrick De Bana e i solisti del Teatro Bolshoi di Mosca.
Il programma dello spettacolo, dal titolo Amore, prevede tre balletti di coreografi contemporanei.
Apre Francesca da Rimini, balletto creato da Yuri Possokhov su musica di Ciaikovsky per il San Francisco Ballet nel 2012, compagnia nella quale Yuri Possokhov è stato ballerino principale per 12 anni dopo aver danzato per dieci anni i maggiori ruoli del repertorio al Bolshoi di Mosca sotto la direzione di Yuri Grigorovich.
Patrick De Bana, danzatore e coreografo tedesco oggi fra i più interessanti del panorama contemporaneo, ha creato nel 2014 Digital Love, un passo a due danzato con Svetlana Zakharova che oggi viene riadattato e presentato in prima assoluta con il titolo The Rain Before it Falls.
Chiude lo spettacolo Strokes through the tails di Marguerite Donlon. La coreografia trova ispirazione nella Sinfonia n. 40 di Mozart e nelle personalità dei danzatori rivelando il genio e l’umorismo del compositore. Incuriosita dalla tecnica di notazione musicale di Mozart, la Donlon creò questa coreografia nel 2005 per la Hubbard Street Dance Company di Chicago con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Pinchas Zukerman.
Foto: Svetlana Zakharova, ph Enrico Ripari