Svetlana Zakharova e il Corpo di ballo del Teatro San Carlo in Carmen Suite per il Napoli Teatro Festival
Dal 10 . 07 . 2016 al 11 . 07 . 2016
Napoli - Teatro Politeama, via Monte di Dio 80
Napoli Teatro Festival e il Teatro di San Carlo nuovamente assieme anche nel 2016. La collaborazione porta, per la danza, Svetlana Zakharova in scena domenica 10 e lunedì 11 luglio 2016 al Teatro Politeama di Napoli. L’étoile, molto presente nelle stagioni del Teatro San Carlo, interpreterà Carmen suite, balletto basato sulla novella Carmen di Prosper Mérimée per la coreografia di Alberto Alonso, fondatore del Ballet Nacional de Cuba e cognato di Alicia Alonso, una versione coreografica creata per Maya Plisetskaya sulle musiche di Jules Massenet e Georges Bizet rielaborate da Rodion Konstantinovič Ščedrin, marito della stessa Plisetskaya, nel 1967.
Si tratta di una versione coreografica che Svetlana Zakharova ha già interpretato nel 2015 al Teatro San Carlo registrando un grande successo e un sold out. Accanto a lei tornano anche i suoi due partners russi, Denis Rodkin nei panni di Don José e Mikhail Lobukhin in quelli di Escamillo, e il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo.
La novità di questa produzione 2016, è l’intervento dell’Orchestra Academy del Teatro di San Carlo e dell’Orchestra del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, giovani promesse guidate per l’occasione da Alexei Baklan.
“Siamo felici che accanto a Svetlana Zakharova suonino per la prima volta, in una produzione concepita per il palcoscenico, i ragazzi che hanno preso parte ai corsi di alta formazione Orchestra Academy, in un un’unica compagine orchestrale che contempla, accanto a loro, l’Orchestra del Conservatorio Nicola Sala di Benevento – ha affermato la Sovrintendente del Teatro San Carlo Rosanna Purchia – Se la neonata Orchestra Academy, esito di un percorso di alto perfezionamento, il 21 giugno si esibirà a Palazzo Reale, in occasione della Festa europea della musica e poi ancora in due appuntamenti EXTRA, concerti in terrazza (il 18 giugno e il 9 luglio), il contesto offerto nell’ambito di Napoli Teatro Festival, al Teatro Politeama, permetterà ai ragazzi di suonare per accompagnare il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo e tre stelle della danza russa (Svetlana Zakharova, Denis Rodkin, Mikhail Lobukhin), e di essere parte di un meccanismo molto complesso, che richiede di rispettare e attendere il respiro dei danzatori, e obbedire al ritmo dettato dalla coreografia e dal direttore d’orchestra (Alexei Baklan): questo progetto costituisce per questi ragazzi un’ulteriore tappa all’interno del loro percorso di formazione e una sfida non indifferente.”
Foto: 1. Svetlana Zakharova, Carmen Suite di Alberto Alonso, ph. Pierluigi Abbondanza; 2.-6. Svetlana Zakharova, Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro San Carlo, ph. Luciano Romano; 7.8. Svetlana Zakharova, Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro San Carlo, 2015;