Sulla web tv del Teatro Massimo di Palermo Danza d’autore… Bolero
Da domenica 15 marzo 2020, la web tv del Teatro Massimo ci propone Danza d'autore… Bolero, una bellissima serata di danza, tra classico e contemporaneo, andata in scena la scorsa estate. In programma due belle coreografie di Valerio Longo, il duo Plasma e il potente Quadro Ravel, e estratti da La bella addormentata di Matteo Laveggi, di Giselle con la coreografia storica di Ricardo Nuñez e di Don Chisciotte con un pas de deux con gli ospiti Sara Renda e Alessio Rezza. Lo spettacolo resterà on line fino alla fine dell'emergenza Convid-19.
Dal 15 . 03 . 2020 al 31 . 08 . 2020
Il palcoscenico del Teatro Massimo di Palermo rimane chiuso ma il sipario continua ad aprirsi nelle nostre case proponendoci ogni giorno alcuni tra gli spettacoli e i concerti più belli prodotti negli ultimi anni.
Oggi, domenica 15 marzo 2020, la web tv del Teatro Massimo ci propone Danza d’autore… Bolero, la bellissima serata di danza che ha visto protagonista lo scorso 19 luglio 2019 il Corpo di ballo del Teatro Massimo al Teatro di Verdura. Una serata che alterna con sapienza classico e contemporaneo con due coreografie, in apertura e chiusura create da Valerio Longo.
Apre la serata Plasma, un duo firmato da Valerio Longo su musica di Mauro De Pietri, e interpretato da Alessandro Cascioli ed Emilio Barone, una coreografia già presentata nel 2016 come assolo sempre al Teatro di Verdura con Alessandro Cascioli e ora riproposta nella versione per due danzatori.
A seguire tre momenti tratti da grandi balletti dell’Ottocento.
Il passo a due e il trio de La bella addormentata nella versione coreografica che Matteo Levaggi ha creato nel 2017 per il Corpo di ballo del Teatro Massimo su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, e interpretata da Gianluca Mascia (la fata dei Lillà), Romina Leone (La principessa Aurora) e Michele Morelli (Il principe Désiré).
Il passo a quattro dei contadini dal primo atto di Giselle con la coreografia storica di Ricardo Nuñez su musica di Adolphe Adam, interpreti Linda Messina, Francesca Bellone, Giovanni Traetto e Diego Mulone.
Un Passo a due, con variazioni e coda, da Don Chisciotte nella classica versione coreografica di Marius Petipa su musica di Ludwig Minkus interpretata da due solisti ospiti, Sara Renda, nata ad Alcamo e étoile dell’Opéra National di Bordeaux, nel ruolo di Kitri, e Alessio Rezza, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, nel ruolo di Basilio.
In chiusura il debutto di Quadro Ravel , una potente e meravigliosa coreografia di Valerio Longo con scene e luci di Carlo Cerri e i costumi di Silvia Califano. Coreografia di ampio respiro che parte dalle musiche di Maurice Ravel – dapprima le cinque favole della suite Ma mère l’Oye, poi il notissimo Bolero – Quadro Ravel offre al Corpo di ballo del Teatro Massimo un impegno emotivo e tecnico continuo, dove i corpi e gli sguardi si incrociano e si sfuggono, gli abbracci divengono lotta e viceversa, in una tensione degli interpreti che ben corrisponde al ritmo insistente del Bolero di Ravel.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo il direttore Simon Krečič.
E’ possibile visionare questa serata di danza in qualsiasi momento della giornata di oggi collegandosi sul sito web del Teatro Massimo (da smartphone, tablet, computer o smart tv) e cliccare su “Guarda”. Segnaliamo che con grande generosità il Teatro Massimo lascerà on line questo balletto fino alla fine dell’emergenza Covid-19 sul suo canale Web Tv.
Lo spettacolo è vivamente consigliato.
15/03/2020
Foto: 1.-6. Quadro Ravel di Valerio Longo, Teatro Massimo di Palermo, ph. Rosellina Garbo; 7.-8. Emilio Barone e Alessandro Cascioli in Plasma di Valerio Longo, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo; 9. Sara Renda e Alessio Rezza, Don Chisciotte, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo; 10. Giselle di Ricardo Nuñez, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo; 11.-12. La bella addormentata di Matteo Laveggi, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo.
In allegato il programma di sala dello spettacolo.