A Roma

Suite en blanc di Serge Lifar e Pink Floyd Ballet Roland Petit per la Soirée Française al Teatro dell’Opera di Roma. In scena anche Eleonora Abbagnato.

Dal 26 . 01 . 2018 al 03 . 02 . 2018

Roma - Teatro dell'Opera

Due coreografi icone del balletto francese, Serge Lifar e Roland Petit, e due balletti cult della danza del Novecento, Suite en blanc e Pink Floyd Ballet, compongono la Soirée Française in scena al Teatro dell’Opera di Roma dal 28 gennaio al 3 febbraio 2018 con un’anteprima dedicata ai giovani il 26 gennaio 2018.

“Serge Lifar e Roland Petit sono stati due grandi innovatori del balletto classico – spiega la Direttrice del ballo Eleonora Abbagnato – Lifar creò Suite en blanc nel 1943. E’ un balletto che ho più volte interpretato all’Opéra di Parigi, molto difficile tecnicamente. E’ una coreografia di danza classica pura, dal sapore neoclassico,  strutturata in quadri coreograficamente indipendenti tra loro; sarà rimontata da Claude Bessy. Di tutt’altro segno e carattere Pink Floyd Ballet, balletto mitico di Roland Petit che abbiamo già portato in scena alle Terme di Caracalla nell’estate del 2015 e che sarà rimontato da Luigi Bonino. E’ questo un vero balletto rock, forte e di grande impatto, creato nel 1972 su musica dei Pink Floyd”.

Di origine russa, primo ballerino dei Balletti Russi di Diaghilev, allievo di Enrico Cecchetti, Serge Lifar è stato interprete, maître de ballet e coreografo dell’Opéra di Parigi fino alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso imponendosi tra i protagonisti assoluti del balletto francese. Personaggio poliedrico, è stato anche storico e teorico della danza (numerose le sue pubblicazioni) oltre che primo ballerino e coreografo (ha firmato più di settanta balletti tra il 1929 e il 1969). Vero sperimentatore  e innovatore ha per lunghi anni rivendicato pari dignità per la danza rispetto alle altre arti e in particolare alla musica.

Suite en blanc,  debuttò al Gran Teatro di Zurigo nel 1943. Ripreso l’anno successivo dall’Opéra di Parigi, è certamente il balletto più rappresentato all’Opéra tra i titoli creati da Lifar  durante la sua trentennale carriera nel massimo teatro parigino. Raffinato ed elegante, inserito nel repertorio delle principali compagnie in tutto il mondo, Suite en blanc è costruito su musica di Édouard Lalo (estratti da Namouna) e si articola in dieci veloci quadri, tra assoli, passi a due, a tre, a cinque e momenti d’assieme di grande rigore accademico. Di seguito un piccolo estratto.

Segnaliamo che all’Opera di Roma Eleonora Abbagnato interpreterà uno dei ruoli solistici di Suite en blanc nelle recite del 28 gennaio e del 3 febbraio 2018 (ore 20.00).

Di tutt’altro sapore Pink Floyd Ballet, balletto cult di Roland Petit sulle note dei capolavori della band inglese, un balletto degli anni Settanta che unisce punte, rock e giochi di luce.

Fu la figlia di Roland Petit, nel 1972, a invitarlo a realizzare una creazione sulle musiche dei Pink Floyd. Il suo debutto, alla fine 1972 al Palais des Sports di Marsiglia, fu un vero evento. Univa la danza accademica alla musica live dei Pink Floyd. Un vero balletto rock, di forte impatto, un’operazione geniale che solo la mente aperta di Roland Petit poteva concepire. Petit tradusse sulle punte – e non solo – l’energia e la potenza evocatrice del pop visionario dei Pink Floyd, in una caleidoscopica inondazione di luce ed effetti laser, degni delle più note sperimentazioni live della band inglese.

Di seguito delle immagini dell’epoca con Roland Petit e la band sul palco.

Petit ha successivamente ampliato e modificato il balletto che è stato rappresentato in tutto il mondo. Anche senza la musica dal vivo come fu al debutto, il balletto, novanta minuti di pura danza, ora intima, ora esplosiva, e sempre vestita di luce, si muove su brani storici dei Pink Floyd e si articola in sette quadri: Obscured by clouds, Careful with that Axe, Eugene, The Great Gig in the Sky, Echoes, One of these days Money. Il disegno luci di Jean-Michel Desiré richiama le geometrie e i fasci laser della copertina dell’album The dark side of the moon.

Di seguito il trailer del balletto nell’interpretazione del Corpo di ballo dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla nel 2015.

Nei ruoli principali di Pink Floyd Ballet troveremo l’étoile Alessandra Amato e i primi ballerini Susanna Salvi, Claudio Cocino e Alessio Rezza. Accanto a loro il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Soirée Française è il scena domenica 28 gennaio 2018 alle ore 20.00, martedì 30 gennaio 2018 alle ore 20.00, giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 20.00 e sabato 3 febbraio alle ore 15.00 e alle ore 20.00. Anteprima giovani riservata agli under 26 anni, venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 19.00.

Francesca Bernabini 

12/01/2018

www.operaroma.it

Foto: 1. Claudio Cocino, Pink Floyd Ballet di Roland Petit, Opera Roma ph Yasuko Kageyama; 2.-5. Pink Floyd Ballet di Roland Petit, Opera Roma ph Yasuko Kageyama; 6. Alessandra Amato e Claudio Cocino, Pink Floyd Ballet di Roland Petit, Opera Roma ph Yasuko Kageyama; 7.  Alessio Rezza, Pink Floyd Ballet di Roland Petit , Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 8.-9. Pink Floyd Ballet di Roland Petit, Opera Roma ph Yasuko Kageyama.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy