Spettacoli e Coronavirus. Sulla web tv del Teatro Massimo Lo Schiaccianoci di Lienz Chang con Jacopo Tissi e Anna Nikulina
Per non perdere il rapporto con i suoi spettatori il Teatro Massimo di Palermo programma ogni giorno sul suo canale web tv opere liriche, concerti e balletti. Oggi 11 marzo 2020, il Teatro ripropone Lo Schiaccianoci di Lienz Chang nella recita di apertura dello scorso dicembre con protagonisti Jacopo Tissi e Anna Nikulina del Bolshoi di Mosca. Domani l’opera Pagliacci di Leoncavallo. Nei prossimi giorni anche Cavalleria rusticana e il concerto della Nona di Beethoven diretto da Zubin Mehta.
11 . 03 . 2020
tutto il giorno
web
Molti teatri italiani e molti musei rispondono all’emergenza Coronavirus proponendo ai propri spettatori spettacoli e visite guidate sul web.
Tra le numerose iniziative segnaliamo Non vi lasciamo senza musica , la programmazione del Teatro Massimo di Palermo che da ieri, utilizzando il suo canale web TV, propone ogni giorno, per 24 ore, uno spettacolo già andato in scena a teatro, alternando lirica, balletto, concerti e visite guidate virtuali.
Per tutta la giornata di oggi 11 marzo 2020, il Teatro Massimo ripropone Lo Schiaccianoci nel nuovo allestimento con la coreografia di Lienz Chang andato in scena lo scorso dicembre. La recita proposta è quella del debutto del 15 dicembre 2019 con i due ospiti internazionali provenienti dal Teatro Bolshoi di Mosca: Jacopo Tissi (principe di zucchero) e Anna Nikulina (principessa di zucchero), entrambi primi ballerini presso il Corpo di ballo del Teatro russo. Accanto a loro il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo (il cast completo è pubblicato a fondo pagina) e l’Orchestra del Teatro diretta da Alessandro Cadario. Le scene sono disegnate da Renzo Milan, direttore dell’allestimento scenico del Teatro Massimo, e i costumi sono di Philippe Binot realizzati dalla Sartoria dell’Opéra National di Bordeaux.
Sempre sul canale web del Teatro Massimo andrà in onda domani l’opera Pagliacci di Leoncavallo. Nei prossimi giorni anche Cavalleria rusticana, il concerto della Nona di Beethoven diretto da Zubin Mehta e il concerto di Capodanno della Kids Orchestra.
Per visionare gli spettacoli basta collegarsi al sito web del Teatro Massimo (cliccare QUI) nel momento che più ci aggrada, metterci comodi e goderci lo spettacolo.
L’iniziativa La musica non si ferma è spiegata dallo stesso Sovrintendente Francesco Giambrone in questo video:
11/03/2020
Lo Schiaccianoci – CAST
Principe di zucchero Jacopo Tissi
Principessa di zucchero Anna Nikulina
Clara Francesca Bellone
Drosselmeyer Vito Bortone
Aiutante di Drosselmeyer Alessandro Cascioli
Amiche di Clara Anna Maria Margozzi, Jessica Tranchina
Regina della neve Francesca Davoli
Principe della neve Alessandro Casà
Madre Simona Filippone
Padre Daniele Chiodo
Nonna Lucia Ermetto
Nonno Giuseppe Rosignano
Fritz Emilio Barone
Colombina Michaela Colino
Arlecchino Giovanni Traetto
Cosacco Vincenzo Carpino
Re dei topi Diego Millesimo
Due fiocchi di neve Chiara Sgnaolin, Yuriko Nishihara
Danza spagnola Francesca Davoli, Linda Messina, Riccardo Riccio, Michele Morelli
Danza araba Romina Leone, Diego Millesimo, Vincenzo Carpino
Danza cinese Yuriko Nishihara, Marcello Carini
Danza russa Diego Mulone, Emilio Barone, Gianluca Mascia
Mirlitoni Michaela Colino, Chiara Sgnaolin, Alessandro Casà