Spellbound Contemporary Ballet in PA|ETHOS di Sang Jijia al festival Oriente Occidente
01 . 09 . 2017
Rovereto (TN)
Venerdì 1 settembre 2017 il Festival Oriente Occidente propone al Teatro Zandonai di Rovereto lo Spellbound Contemporary Ballet in PA|ETHOS di Sang Jijia, coreografo di fama internazionale di origine tibetana, attivo in Cina.
PA|ETHOS, progetto speciale promosso nel 2015 da Fabbrica Europa e da diversi partner internazionali, coniuga magistralmente l’Oriente del coreografo e l’Occidente dei nove interpreti di Spellbound Contemporary Ballet, compagnia fondata nel 1994 da Mauro Astolfi, direttore e coreografo di riferimento dell’ensemble.
L’opera prende il nome dall’unione di due temi fondamentali della Retorica di Aristotele, Pathos ed Ethos, che il coreografo cinese Sang Jijia ha voluto utilizzare per esprimere due diversi aspetti della società moderna: Ethos incarna la capacità morale, le regole della vita sociale, Pathos evoca il mondo delle emozioni, le passioni ed i sentimenti.
Il tutto dà vita ad un originale ed interessante progetto nato da una visione artistica che ha radici nel pensiero orientale ma che si arricchisce dell’eccezionalità della danza e del teatro contemporaneo europeo, avvalendosi delle immagini live di Luca Brinchi e Roberta Zanardo, della scenografia virtuale valorizzata dal disegno luci di Marco Policastro e delle musiche techno roboanti del noto compositore Dickson Dee.
Sang Jijia, artista di origine tibetana ormai conosciuto in tutto il mondo, influenzato dalla tecnica di William Forsythe, con il quale ha collaborato diversi anni, ha elaborato un linguaggio coreografico originale che attinge alla sua cultura d’origine: una perfetta sintesi tra Oriente ed Occidente.
In scena i danzatori Maria Cossu, Mario Laterza,Giuliana Mele, Caterina Politi, Giovanni La Rocca, Giacomo Todeschi, Serena Zaccagnini, Violeta Mena Wulff, Fabio Cavallo e Alice Colombo.
Precede lo spettacolo alle ore 18.00, in Piazza Malfatti, la replica di Impact (Impatto), spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese (Rêve)², uno spettacolo poetico, acrobatico e danzato, firmato dal coreografo Benjamin Tricha.
Foto: 1.-4. Spellbound Contemporary Ballet in PA|ETHOS di Sang Jijia, ph. Andrea Gianfortuna; 5.-7. Compagnie (Rêve)², Impact di Benjamin Tricha.