Sosta Palmizi debutta con Esercizi di fantastica di Giorgio Rossi, Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti al festival di Lugano
05 . 10 . 2020
Lugano (Svizzera) - FIT - Festival Internazionale del Teatro, Teatro Foce, Via Foce 1
Lunedì 5 ottobre 2020 al Festival Internazionale del teatro e della scena contemporanea al Teatro Foce di Lugano, all’interno della sezione Young&Kids, debutta Esercizi di fantastica, nuova produzione firmata Giorgio Rossi, un omaggio in danza a Gianni Rodari creato in collaborazione con gli artisti e danzatori Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti (anche interpreti dello spettacolo) e dedicato al pubblico dei bambini e delle famiglie.
«Sono partito dal libro Grammatica della fantasia e da lì, il titolo: Esercizi di fantastica – scrive Giorgio Rossi – Lo spettacolo sarà fisico, materico. Da coreografo ho deciso di non usare le sue parole, ma di utilizzare la fantastica, i suoi principi. Daremo una definizione a quelle parole nello spazio e nel tempo attraverso il corpo e grazie ad altri strumenti come il suono, la musica e gli oggetti. Ricreeremo un viaggio fantastico in cui il luogo stesso si trasformerà e muterà».
Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di Fantastica dello scrittore Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrano i 100 anni dalla nascita.
Una casa grigia, tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito. Il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma grazie all’arrivo di un elemento inaspettato, una farfalla che sposterà il loro sguardo altrove, la casa sarà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. In un crescendo di emozioni e peripezie i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.