In Umbria

Soirée Carlson con Carolyn Carlson Company e la Compagnia Dance Gallery

Dal 14 . 04 . 2015 al 15 . 04 . 2015

21.00

Solomeo (PG) - Teatro Cucinelli

Il Teatro Cucinelli di Solomeo, in provincia di Perugia, ospita il 14 e 15 aprile 2015 un evento speciale per omaggiare Carolyn Carlson, una delle figure più rappresentative della danza contemporanea francese.

In scena tre coreografie Home, Immersion e Mandala, e due compagnie, Carolyn Carlson Company e la Compagnia Dance Gallery, in un’unica serata che ruota intorno al fascino carismatico della Carlson.

Apre lo spettacolo il debutto di Home, un lavoro creato per questa occasione, un incontro tra cinque danzatrici umbre, protagoniste della scena contemporanea nazionale e internazionale, formatesi al Dance Gallery di Perugia con Rita Petrone e Valentina Romito, che da anni coltiva un rapporto privilegiato con la Carlson, essendo stata sua assistente al CCN di Roubaix Nord Pas de Calais.
Home indaga il concetto di ‘casa’ come luogo di origine, luogo dell’accoglienza e come uno spazio fisico ed emotivo in cui ritrovare e riscoprire il già conosciuto, ma portando anche il nuovo, in un mescolarsi continuo di idee, relazioni, stati emotivi e stati fisici. Home, con la regia di Rita Petrone e Valentina Romito, su musica originale creata da Paki Zennaro vede in scena le danzatrici Amina Amici (Compagnia Amina Amici), Eleonora Chiocchini (Compagnia Simona Bucci, Compagnia Abbondanza Bertoni, Compagnia Tiziana Arnaboldi), Daria Menichetti (Teatro Valdoca, Compagnia Sosta Palmizi, Compagnia Abbondanza Bertoni), Chiara Michelini (Teatropersona, Compagnia Zerogrammi, Compagnia Abbondanza Bertoni) e Sara Orselli (danzatrice ed assistente di Carolyn Carlson).

A seguire la Carolyn Carlson Company presenta due Short Stories, due assoli composti dalla Carlson nel 2010: Immersion e Mandala.

Immersion è solo su musica originale di Nicolas de Zorzi che vede in scena la stessa Carolyn Carlson. «Water lady» eterna, Carolyn Carlson incarna il gesto puro e unico come un’espressione del movimento acquatico nella sua metamorfosi infinita. Al suono delle onde, la coreografa s’immerge nella sua fluidità, nella sua intensa presenza dalle profondità insondabili. Come preludio alla creazione Eau interamente dedicata al suo tema prediletto, Carolyn Carlson offre al pubblico la visione affascinante di una danza mossa dalla forza vitale dell’elemento naturale.

Mandala affascina lo spettatore con il suo ritmo ipnotico, accompagnato dalla musica intensa di Michael Gordon. Al cerchio dell’ensō, che simboleggia sia l’universo sia il gesto artistico perfetto, si aggiunge anche il riferimento agli agroglifi, motivi circolari apparsi nei campi di grano. Manifestazioni geometriche dalle origini misteriose, appaiono come un messaggio emesso da una forza dello spirito, forse venuta da altrove, e sembrano volerci ricordare le forze sconosciute che ci circondano. Sara Orselli dà corpo a questo solo, risultato della complicità che la lega a Carolyn Carlson da oltre un decennio.

Foto: 1. Home, ph. Marco Giugliarelli; 2. Carolyn Carlson, Immersion, ph. Alain Fleischer; 3. Sara Orselli, Mandala, ph. Frederic Iovino.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy