Site Dance: rassegna di danza itinerante a Firenze
27 . 06 . 2019
21.00
Firenze - Sala ex Chiesa delle Leopoldine, Piazza Tasso 7
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019 la Compagnia Simona Bucci / Compagnia degli Istanti, con il contributo del comune di Firenze, presenta la prima edizione di Site Dance: una rassegna di danza itinerante in vari spazi della città, ideata con l’obiettivo di far rivivere la memoria storica dei luoghi attraverso i linguaggi multidisciplinari della contemporaneità.
La danza d’autore, le nuove creazioni dei giovani coreografi, lo spettacolo di teatro-danza per bambini: per ogni luogo
identificato, sono stati scelti eventi idonei al quartiere e agli spazi ospitanti.
La rassegna Site Dance inaugura il 27 giugno 2019 alle ore 21.00, nell’antico complesso delle Leopoldine in Piazza Tasso, con un evento a ingresso gratuito. Per rendere omaggio alla complicata storia e alle diverse funzioni che l’edificio ha avuto nell’arco dei secoli, la sala dell’ex Chiesa delle Leopoldine ospiterà Revealed Natures: una serata di danza contemporanea tutta al femminile. Tre giovani coreografe – Michela Paoloni, Françoise Parlanti, Anna Balducci – porteranno in scena tre assoli di danza incentrati su diversi aspetti della femminilità e sul mutamento dell’immagine femminile attraverso i secoli.
Programma:
JEANNE di e con Michela Paoloni, liberamente ispirato alla figura di Giovanna d’Arco.
Scrive la coreografa: «La figura rivoluzionaria di Giovanna D’Arco ci può ispirare ancora oggi, come esempio di colei
che combatte per un ideale senza compromessi. In scena vediamo una figura femminile solitaria che agisce attraverso differenti stadi emotivi in bilico tra il sogno, il ricordo e l’attimo presente.
Evocando immagini che richiamano l’eroina guerriera d’Orleans, il corpo conduce lo sguardo verso una dimensione contemporanea della donna. Il femminile viene indagato nelle sue sfumature, come insieme di fragilità e potenza, di innocenza giovanile e forza creatrice. Quell’insieme di passione totalizzante che spinge anche a fare scelte controcorrente…un femminile che oggi sembra troppo spesso scivolare nelle fratture della società.»
CON-FINE di e con Françoise Parlanti, musiche originali Sadi Oortmood.
Scrive la coreografa: «Lo spettacolo trae spunto dal racconto Tutto in un punto dell’opera Le Cosmicomiche di Calvino.
Con-fine è un ‘viaggio’ spaziotemporale che parte da un luogo de-limitato, intimo e confortevole e lentamente si modifica, varca dei confini, entra in nuovi spazi, forse più ampi e vuoti per poi ritornare al punto di partenza. E’ una continua ricerca del proprio ‘dove’.»
VISTO DA QUI di e con Anna Balducci, musiche originali Mikael Louafi, Massimo d’Amato, da Lezioni Americane di Italo Calvino.
Scrive la coreografa: «Il mio punto di partenza nella creazione di questo lavoro è stato ‘la pesantezza’, la condanna alla pesantezza. Inizialmente ho identificato questa pena con il radicamento del corpo al suolo, punto di partenza naturale dal quale staccarmi per cercare una via di fuga nella verticalità alla ricerca di una soluzione di leggerezza che mi portasse in alto. Indagando la dimensione orizzontale al pavimento sono nate delle forme dalle quali mi sono chiesta se volare via oppure avere una risposta. Si può nell’immobilità e nella pesantezza di una forma trovare una vita possibile, un’energia nuova? Ho trovato lì, al suolo, che è diventato il mio compagno, un’altra ottica, una dimensione altra, da scoprire, da esplorare, un altro spazio possibile intorno e dentro di me.»
Ingresso gratuito su prenotazione. Info e prenotazioni: 340 1369666 – compagniasimonabucci@gmail.com
A luglio, la rassegna si sposterà al PARC Ex Scuderie Granducali, presentando alcune proposte innovative della giovane danza italiana. Infine, a ottobre, alla storica Casa del Popolo di Settignano, verranno celebrati anche gli spettatori più piccoli con lo spettacolo per famiglie in doppia replica.