Simona Bertozzi a Bologna con Prometeo. Quadri d’azione.
07 . 11 . 2015
21.00
Bologna - Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5
La coreografa e danzatrice Simona Bertozzi presenta sabato 7 novembre 2015, negli affascinanti spazi dell’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna, Prometeo. Quadri d’azione, un progetto site specific che unisce alcuni quadri dei due primi episodi di una ricerca performativa attorno al mito di Prometeo: Prometeo: Contemplazione che ha debuttato alla Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia nel giugno scorso, e Prometeo: il Dono presentato per la prima volta a CANGO lo scorso ottobre 2015.
“In Prometeo: Contemplazione si tracciano geometrie, si studiano le relazioni. Emergono intuizioni – suggerisce Simona Bertozzi – mentre in Prometeo: il Dono si precipita nella materia del gesto. Si sperimenta la vertigine della complessità dinamica e la pratica del corpo si fa estrema e vigorosa”».
In entrambi gli episodi Simona Bertozzi è in scena assieme a Stefania Tansini. In Prometeo: Contemplazione le due danzatrici interagiscono con la voce e il corpo del cantante basso baritono Dara Nowroozi, mentre in Prometeo: il Dono si intrecciano alla fisicità del danzatore Aristide Rontini.
Prometeo. Quadri d’azione dialogherà, in maniera a tratti evidente e a tratti indiretta, con l’Oratorio: l’architettura di Alfonso Torreggiani e le sculture di Anhelo Gabriello Piò, la pala d’altare di Francesco Monti e gli interventi di Fernando Galli Bibiena, le decorazioni e gli stucchi di Carlo Nessi e l’Ecce Homo di Ludovico Carracci.
Lo spettacolo, ideato in collaborazione con Marcello Briguglio è prodotto dalla Compagnia Simona Bertozzi/Nexus con il contributo del Fondo per la Danza d’Autore/Regione Emilia-Romagna.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Foto: Prometeo Il Dono, Compagnia Simona Bertozzi-Nexus, ph. Luca Del Pia.