In Toscana

Silvia Gribaudi chiude la rassegna Rigenerazioni/Eccentriche

Dal 29 . 04 . 2015 al 30 . 04 . 2015

Castiglioncello e Rosignano Solvay (LI)

Rigenerazioni/Eccentriche, rassegna di maggio che Armunia dedica alla danza contemporanea, chiude la programmazione con due performance curate dalla coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi.

Venerdì 29 maggio alle 18.00 al Centro Commerciale  Coop di Rosignano Solvay (LI), è in programma Site Specificuna performance che vede protagoniste donne Over 60. La performance, curata dalla Gribaudi, è un dialogo tra femminilità e bellezza territorio ed identità. Una creazione che prende forma attraverso un laboratorio di circa dieci giorni che la coreografa ha tenuto al centro culturale Le Creste, nel quale si intrecciano personalità diverse in dialogo tra di loro. Un modo per dichiarare l’identità del corpo e le trasformazioni nel tempo. Over 60 è un progetto teso a sollecitare in maniera semplice ma efficace la riflessione delle coscienze su questo tema di estrema attualità.

Sabato 30 maggio alle 21.15 al Castello Pasquini di Castiglioncello Silvia Gribaudi presenterà What age are you acting? The relativity of ages- Le età relative.

What age are you acting? (Le età relative) è una produzione nata nell’ambito di “Act Your Age”, progetto europeo di  dialogo intergenerazionale sull’invecchiamento attivo verso l’arte della danza. In scena Domenico Santonicola 66 anni si descrive così: “perdo la vista, sento poco, il cuore batte più forte, la voce si riposa e le mani più nodose, mentre lo spirito e la passione sono più accesi.” Di contro lapidaria Silvia Gribaudi anni 40 afferma: “L’ironia è un antidoto”. Insieme i due danno vita ad una performance che apre una serie di questioni: Ci arrendiamo al tempo o lo affrontiamo di petto? Abbiamo paura della morte o accettiamo che tutto scorra? Quante età ci sono dentro ognuno di noi? Quanti anni ci sentiamo? Quanti anni abbiamo davvero? Quali segni lascia il tempo su di noi? Cosa significa rimanere giovani? Cosa significa eternità? Come viviamo la giovinezza?… e la vecchiaia?

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy