A Roma

Sidi Larbi Cherkaoui torna al Romaeuropa Festival con Fractus V all’Auditorium Conciliazione di Roma

Dal 26 . 09 . 2017 al 27 . 09 . 2017

21.00

Roma - Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione 4

Sidi Larbi Cherkaoui torna al Romaeuropa Festival presentando in prima nazionale il 26 e 27 settembre 2017 all’Auditorium Conciliazione di Roma, Fractus V.

Il conflitto tra informazione e manipolazione è il tema della coreografia, nata dall’incontro con le parole del linguista e filosofo Noam Chomsky.

A incarnarle sulla scena, oltre lo stesso Cherkaoui, quattro danzatori dalla provenienza geografica e dal background diversissimo: il francese Dimitri Jourde ha una formazione circense; l’americano  Johnny Lloyd ha un background nel Lindy Hop ed era originariamente un musicista; lo spagnolo Fabian Thomé ha iniziato la sua carriera come danzatore di flamenco con Joaquin Cortés; Patrick Williams Seebacher (TwoFace) deve la sua reputazione ai battles di breakdance. Con Sidi Larbi Cherkaoui, che ha sempre arricchito il suo linguaggio coreografico attraverso lo scambio con tradizioni di danza diverse, gli interpreti, pur mantenendo i loro linguaggi di origine, mettono corpi e movimenti in dialogo fra loro creando una nuova comunità. Assieme a loro un gruppo altrettanto nutrito di musicisti (Shogo Yoshii, Woojae Park, Soumik Datta, Kaspy N’dia), per ibridare percussioni giapponesi, sonorità coreane, voci congolesi e sarod indiano.

Quanto è realmente neutro il nostro pensiero? E quanto ci sentiamo parte in causa delle attuali ingiustizie sociali? Cherkaoui continua quella ricerca permeata dal desiderio di commistione culturale che, da un iniziale percorso nel collettivo Les Ballets C de la B di Alain Platel, lo ha infine imposto all’attenzione internazionale come uno dei nomi più celebri della danza contemporanea. Oggi direttore artistico della Royal Ballet Flanders, continua a essere un incessante esploratore di geografie, discipline e culture.

Fractus V è un nuovo affondo nelle modalità di comunicazione della società contemporanea e, al contempo, un altro tentativo di reinventare la propria identità.

Segnaliamo che mercoledì 27 settembre, al termine dello spettacolo Sahsa Waltz sarà protagonista di un incontro con il pubblico per il ciclo Post it realizzati dal Romaeuropa Festival in collaborazione con Rai Radio 3.

Segnaliamo inoltre che la compagnia diretta da  Sidi Larbi Cherakoui terrà una Masterclass rivolta a danzatori professionisti il 27 settembre 2017 al D.A.F. – Dance Arts Faculty.

www.romaeuropa.net

 

Foto: Fractus V di Sidi Larbi Cherkaoui, ph. Filip Van Roe.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy