Serata Stravinskij con il Balletto del Sud: L’Uccello di Fuoco e La sagra della primavera versione Franzutti
23 . 03 . 2014
Torino - Teatro Nuovo
Il Balletto del Sud è in scena il 23 marzo al Nuovo di Torino con Serata Stravinskij, balletto in due parti che presenta la versione coreografica di Fredy Franzutti di due capolavori musicali del compositore russo. L’Uccello di Fuoco, del 1908, è un omaggio di Stravinskij al suo maestro Rimskij-Korsakov: il soggetto è un’antica favola Russa che racconta l’avventura del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna, una principessa prigioniera del terribile mago Katschei. La sagra della primavera, del 1913, è considerato unanimemente una meraviglia della cultura del Novecento europeo.
La particolare rivisitazione coreografica di Franzutti de L’Uccello di Fuoco, una produzione del 2007, è ispirata ai film di avventura fantasy, e precisamente a Conan il Barbaro di John Milius: il principe è eroe distruttore dal cuore di pietra, di stirpe reale ma guerriero.
La versione coreografica de La Sagra della primavera di Franzutti, che ha debuttato lo scorso dicembre, ripercorre e rielabora il soggetto originale del balletto creato da Nijinski nel 1913, e intende ricreare quel mondo barbarico e primitivo evocato dalla musica strizzando però l’occhio alla cultura salentina e in particolare al fenomeno del Tarantismo.