Serata eXpLo a Pisa con Andrea Costanzo Martini, Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Francesca Ugolini, Mattia Russo e Antonio de Rosa
01 . 03 . 2018
21.00
Pisa - Chiesa di Sant’Andrea, Via del Cuore
La stagione danza della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, ospita giovedì 1 marzo 2018 nel suggestivo spazio della Chiesa di Sant’Andrea di Pisa, una Serata eXpLo con tre coreografie di giovani autori: What happened in Torino di Andrea Costanzo Martini, Beviamoci su_No game di Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Ugolini; Yellow Place di Mattia Russo e Antonio de Rosa.
A cavallo tra realtà e finzione, con uno sguardo alle televendite, è il personaggio a cui si ispira Andrea Costanzo Martini, giovane coreografo torinese molto più conosciuto all’estero che in Italia, residente da anni in Israele. What happened in Torino ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il primo premio sia per la danza che per la coreografia all’International Stuttgart Solo Competition e il premio del pubblico al MAS DANZA di Gran Canaria 2015, Spagna. Progetto selezionato nel progetto Danza Urbana XL.
La creazione dei danzautori Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Ugolini affronta la tematica della dipendenza dall’alcool, dal gioco e dalle relazioni interpersonali. Beviamoci su_No Game è “una riflessione contemporanea su uno stile di vita sempre più accelerato – sostiene Francesco Colaleo – . Il divertimento delle nuove generazioni Smart rischia di essere un pericolo frequente, un Game Over causa della perdita totale della ragione come categoria dell’essere umano. Il gesto realistico, teatrale e danzato riconduce nei luoghi della memoria come in quelli della vita reale: dall’alterazione delle percezioni sensoriali alle solitudini interne. Il corpo è espressione deforme della visione”.
Il colore è il punto di partenza di Yellow Place, luogo tinto di giallo in cui due sconosciuti, gli autori e interpreti Mattia Russo e Antonio de Rosa della compagnia KOR’SIA, si incontrano e raggiungono rapidamente il punto più intenso del loro rapporto. Un meraviglioso duetto maschile sull’amore e la crescita della coppia, drammaturgicamente diviso in tre parti – l’innamoramento, la dipendenza nevrotica, la stabilità – che lascia spazio a diversi interrogativi tra cui se sia o meno un sogno credere nell’eterna armonia e stabilità della coppia. Invecchiare insieme, dunque, è verità o finzione?
Foto: 1.-3. Yellow Place di Mattia Russo e Antonio de Rosa, compagnia KOR’SIA, ph. J.C. Arévalo; 4. Andrea Costanzo Martini; 5. What happened in Torino di Andrea Costanzo Martini, ph Vincenzo Pioggia; 6. Beviamoci su_No game di e con Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini, ph. Christian Di Egidio.