Serata di Gala allo Strehler con i Teatri Bolshoi e Mariinsky per il Forum Bilaterale sul Turismo Italo-Russo
Spettacolo da non mancare. Dal Bolshoi Eugenia Obratzova, Anna Tikhomirova e Artem Ovcharenco. Due star del Mariinsky: Kristina Shapran e Timur Askerov. Dal Mikhailovsky Theatre, Anzhelina Vorontsova e Leonid Sarafanov. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
19 . 09 . 2014
19.15
Milano - Teatro Strehler
Un’opportunità da non perdere per gli appassionati di classico. Venerdì 19 settembre, a partire dalle 19.15, le stelle dei Teatri Bolshoi di Mosca e Mariinsky di San Pietroburgo si esibiscono sul palcoscenico del Teatro Strehler di Milano in occasione della Serata di Gala promossa dal Ministero della Cultura della Federazione Russa per il Forum Bilaterale sul Turismo italo-russo.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, prevede un programma che alterna musica e danza.
La danza vede in scena un parterre di straordinarie star di fama mondiale. Eugenia Obraztsova, prima ballerina del Bolshoi di Mosca, danzerà sulle note di Ciaikovskij, coreografie di Alexander Gorsky e di Vladimir Vasiliev. Anna Tikhomirova, prima solista del Bolshoi e Artem Ovcharenco, principal, sempre del Bolshoi, entrambi vincitori di numerosi premi in Russia e all’estero, danzano su musiche di Daniel Ober, coreografie di Viktor Gzovsky e su musiche popolari (con l’accompagnamento della cantante Lydia Ruslanova), coreografie di Radu Polikartu. Le due star del Mariinsky, la prima solista Kristina Shapran e il primo solista Timur Askerov, interpretano un pas de deux da Giselle, musica Adolphe Adam, coreografie di Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa. La Shapran, da sola, danza anche la celebre Morte del Cigno su musiche di Saint-Saëns, coroegrafia di Mikhail Fokin. Dal Mikhailovsky Theatre, la ballerina Anzhelina Vorontsova e il principal Leonid Sarafanov eseguono il pas de deux” dal Corsaro, musica di Riccardo Drigo, coreografia Marius Petitpa.
Alla musica è affidata l’apertura della serata con la Russian horn orchestra, formazione di 25 elementi tutti diplomatisi al Conservatorio di San Pietroburgo, fondata nel 2006 da Sergey Polyanichko. Altri momenti musicali sono affidati a un quartetto d’archi, la ethno band Ayarhaan, quattro musiciste provenienti dalla Yakuzia che intrecciano antico e moderno, eseguendo melodie popolari in una originale chiave contemporanea. Sempre in programma Oleg Minakov, virtuoso del flauto di pan, il duo di fisarmonicisti Vasily e Arseny Kirykhin e il gruppo BIS-QUIT, ensemble che da una decina d’anni è il simbolo di San Pietroburgo, nella sua originale commistione di musica popolare da tutto il mondo (tango, latino, jazz) unita, naturalmente, al folk russo.
L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ necessario prenotarsi inviando una mail a comunicazione@piccoloteatromilano.it, indicando nell’oggetto Serata di Gala 19 settembre.
Nella foto Kristina Shapran.